Prorogato fino al 19 Settembre il divieto di abbruciamento per evitare il rischio di nuovi incendi

Prolungato il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali fino al 19 Settembre su tutto il territorio regionale.

Lo ha deciso la Regione Toscana considerato l’attuale rischio di sviluppo di incendi boschivi, causato da condizioni meteo stabili con bassa probabilità di pioggia e temperature sopra la media.

Resta infatti alto, l’indice di rischio e le previsioni meteo elaborate dal Consorzio LaMMA indicano un’alta probabilità di innesco e propagazione degli incendi boschivi legata, in particolare, alla scarsità di pioggia, pregressa e attuale, e ai venti provenienti da nord, con conseguente bassa umidità dell’aria.

Una situazione che impone la massima attenzione anche su tutto il territorio calcinaiolo.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al 115 o al Numero Verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Alcune buone norma di comportamento sono conenute nell’opuscolo informativo allegato a questa mail o al link della Protezione Civile presente sul sito del Comune di Calcinaia a questo link.

Riportiamo qua sotto alcune delle norme di buonsenso da seguire.

Tutti gli abbruciamenti, in bosco e fuori dal bosco, devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni:

• limitare il materiale da bruciare in piccoli cumuli;
• utilizzare spazi ripuliti;
• operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli;
• osservare la sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell’abbruciamento.

La Regione Toscana, in collaborazione con il Consorzio LaMMA e CNR Ibimet ha predisposto un sistema di previsione del rischio incendi boschivi sul territorio toscano che utilizza l’indice canadese FWI (Fire Weather Index) per determinare il livello di rischio di sviluppo e propagazione di incendio sul territorio regionale. La mappa del rischio, aggiornata quotidianamente è consultabile direttamente cliccando su questo link.