Il Comune di Calcinaia ha attivato lo Sportello Unico per l’Edilizia o SUE, uno sportello telematico comunale che permette di inoltrare, comodamente da casa o dal proprio ufficio, tutte le istanze delle attività produttive: il portale permette infatti di compilare appositi moduli digitali che possono essere firmati digitalmente e inviati online.
Il SUE costituisce l’unico punto di accesso per il privato per tutte le pratiche amministrative riguardanti i titoli abilitativi e gli interventi edilizi, ed è raggiungibile all’indirizzo https://sportellotelematico.comune.calcinaia.pi.it
Il portale è online ed è aperto 24 ore su 24: basta compilare gli appositi moduli digitali, allegarli all’istanza e inviare tutto telematicamente. In questo modo non sarà più necessario presentarsi personalmente agli uffici, attendendo il proprio turno, ma si potrà inviare la propria pratica a qualunque ora del giorno.
La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:
– consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica;
– compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali;
– controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
A breve sarà anche attivato il Pago-Pa per effettuare i pagamenti on-line.
Per saperne di più, il Comune ha organizzato per Martedì 21 Settembre 2021 alle 10:00, un seminario gratuito durante il quale la società Globo srl, che fornisce il servizio, spiegherà come utilizzare lo sportello telematico. Ci sarà spazio anche per eventuali dubbi o domande. Visitando questa pagina è possibile consultare il programma dell’evento e, cliccando sulla voce “ISCRIVITI“, è possibile compilare il modulo per la partecipazione.