Il Museo della Ceramica in collaborazione con l’Assessorato al Sociale del Comune di Calcinaia ha ideato la mostra “Filare, Cucire, Ricamare. Arte e artigianato fra passato e presente” che ha lo scopo di ripercorrere la storia del “tessuto, cucito, ricamato” nelle sue varie forme ed espressioni, e che è stato possibile realizzare anche grazie alla Sartoria della Solidarietà di Fornacette e Calcinaia che si è resa disponibile fornendo oggetti preziosi che faranno parte della rassegna.
Accompagnata ed arricchita da fotografie e pannelli esplicativi di approfondimento, l’esposizione permetterà un tuffo nella tradizione dei lavori “fatti a mano” di ieri e di oggi e di alcuni strumenti utilizzati per la loro esecuzione che le donne della Sartoria, mettono volentieri a disposizione. Ricordi di famiglia, oggetti tessuti, cuciti, ricamati da mamme, nonne, bisnonne per antichi preziosi corredi nuziali ma anche per oggetti di uso più quotidiano: una testimonianza dal passato che ci ricorda di un tempo che non tutti hanno visto e vissuto.
La realizzazione dell’evento, pensata per la primavera 2020 e poi sospesa causa Covid, è stata possibile grazie alla Sartoria della Solidarietà di Fornacette e Calcinaia, a AF.F. – Associazione fotografica Fornacette, a SPI-CGIL Sindacato Pensionati Italiani di Calcinaia e Fornacette e al Museo della Civiltà Contadina di Montefoscoli.
L’inaugurazione della mostra è prevista Sabato 16 Ottobre 2021 alle ore 16.00 al Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia e rimarrà aperta per 4 settimane fino al 14 Novembre.
Durante il periodo di apertura sono previsti laboratori dedicati alle scuole ed anche laboratori liberi per bambini e adulti.