Filare, Cucire, Ricamare: mostra e laboratorio anche per i più piccoli!

Un felice abbinamento permetterà di riunire in un solo pomeriggio l’interessante visita alla mostra “Filare, Cucire, Ricamare. Arte e artigianato fra passato e presente” e un’esperienza unica come quella offerta dalle esperte donne della Sartoria della Solidarietà.

Sabato 6 e Domenica 7 Novembre il Museo della Ceramica di Calcinaia ospiterà infatti un intrigante laboratorio per apprendere le tecniche del lavoro a maglia e all’uncinetto. Un’attività adatta anche alle manine più piccole: durante l’appuntamento di Sabato 6 infatti il laboratorio sarà aperto anche ai bambini e alle bambine che potranno quindi scoprire una vera e propria arte d’altri tempi.

Entrambi i laboratori sono gratuiti e si terranno dalle 15.00 alle 17.00, con l’accesso limitato a 7 persone. Per avere maggiori informazioni si può contattare il tel. 331 989 5351 tel. 346 096 1423 o scrivere all’indirizzo email museocalcinaia@gmail.com.

Per fare un tuffo nella tradizione dei lavori “fatti a mano” di ieri e di oggi e degli antichi strumenti utilizzati per la loro esecuzione, c’è tempo invece fino a Domenica 14 Novembre, durante i weekend. La mostra “Filare, Cucire, Ricamare. Arte e artigianato fra passato e presente” ha appunto lo scopo di ripercorrere la storia del “tessuto, cucito, ricamato” nelle sue varie forme ed espressioni ed è stata realizzata anche grazie alla Sartoria della Solidarietà di Fornacette e Calcinaia, che ha fornito oggetti preziosi già parte integrante della rassegna, e all’Associazione Fotografica Fornacette che ha permesso la realizzazione della galleria fotografica allestita all’interno della mostra.

La mostra è gratuitamente visitabile il sabato e la domenica fino al 14 Novembre, dalle 15.00 alle 19.00.

Sotto questo articolo si possono trovare il volantino del Laboratorio di uncinetto e maglia e le foto, a cura dell’Associazione fotografica Fornacette, dell’inaugurazione della mostra avvenuta il 16 Ottobre.