Una nuova, pratica linea è stata tracciata sul nostro territorio: ci riferiamo alla pista ciclopedonale di via della Botte che collega il ponte di Fornacette al Cimitero e accompagnerà pedoni e ciclisti lungo tutto il tragitto in modo sicuro, comodo e piacevole.
Proprio durante la mattina di Venerdì 29 Ottobre, il rituale taglio del nastro ha ufficialmente celebrato la rimessa a nuovo del verde e ben illuminato sentiero.
Come ha infatti spiegato il Sindaco, Cristiano Alderigi, degli oltre 100.000 € che sono serviti per realizzare l’opera, due sostanziosi spicchi hanno permesso di allestire l’efficiente illuminazione a led del percorso, e la piantumazione, su lato argine, di rigogliosi esemplari di pitosforo.
“Una realizzazione quindi tutt’altro che banale – ha aggiunto il primo cittadino – che si pone all’interno delle iniziative che promuovono la transizione ecologica nel riguardo della mobilità lenta, incentivando il movimento, ma anche l’utilizzo di biciclette e mezzi non inquinanti per raggiungere i punti principali del nostro territorio.”
All’inaugurazione hanno partecipato l’Associazione Auser, l’Associazione Fotografica Fornacette, la Presidente del Centro Commerciale Naturale di Fornacette Romina Zanobini, la Polizia Locale e i Carabinieri, gli Assessori Flavio Tani ed Elisa Morelli, il capogruppo Attilio Menicucci, la Consigliera Comunale Michela Bernini e l’ex assessora ai lavori pubblici del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli. Tutti personaggi che il Sindaco ha sinceramente ringraziato per la partecipazione e l’interesse sempre vivo nei confronti delle iniziative che l’Amministrazione promuove sul territorio.
Insomma un giorno felice per inaugurare il viale, considerato anche il fatto che la ricorrenza di Ognissanti è alle porte e la pistaciclopedonale permetterà di raggiungere agevolmente il camposanto per ricordare e celebrare i nostri cari. Non a caso infatti, proprio pochi secondi dopo il taglio del nastro, i presenti hanno fatto allegramente largo ad una signora e alla sua bicicletta, il cui cestino conteneva proprio alcuni mazzi di fiori freschi: un modo perfetto di concludere l’inaugurazione.
Foto a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette