Sei vividi colori si sono orgogliosamente distinti, nel pieno dell’opaca mattina nebbiosa di Sabato 20 Novembre, durante l’inaugurazione della terza panchina arcobaleno nel Comune di Calcinaia.
La Giornata Internazionale in ricordo delle persone transessuali e transgender vittime di violenza, o T-DoR, è stata la perfetta occasione per l’Amministrazione Comunale di Calcinaia, per lanciare l’ennesimo chiaro segnale di solidarietà e sostegno a garanzia dei diritti umani. E in questo caso i diritti umani in questione sono quelli della comunità LGBT che possono contare ormai sul terzo simbolo sul territorio comunale che li rappresenta e valorizza.
Durante la mattinata è stato Mattia Pagni del Teatro di Bo’ ad intrattenere i presenti, cimentandosi in un’emozionante esibizione che ha raccontato i problemi e il dolore che una normale donna transessuale emarginata dalla società si trova costretta ad affrontare nel corso della vita.
All’evento ha partecipato l’Amministrazione quasi al completo, col Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani; non è mancato neanche il sostegno Pinkriot Arcigay Pisa, rappresentato da Federico Russo. Anche l’Assessora Regionale alle Pari Opportunità, Alessandra Nardini, ha supportato questa iniziativa attraverso un messaggio che ha fatto pervenire ai presenti. A riportare le sue parole è stata la voce dell’attrice di Silvana Isolani.