Lo sport che aiuta! Ecco il corso gratuito lanciato dal Circolo Scherma Arno

Pochi giorni fa, a Fornacette, all’interno della sede del Circolo Scherma Arno A.S.D., alla presenza del Vice Sindaco ed Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, è stato dato avvio ad un corso gratuito di scherma per donne, in collaborazione con l’Associazione “Non più Sola” di Pontedera.

“Mediante l’avviamento di questo corso, il Circolo Scherma Arno viene incontro a richieste, sempre più frequenti, di persone adulte che vogliono praticare questa disciplina a scopo ludico” – ha dichiarato il Presidente dell’A.S.D. Gianluca Alessandrucci – è in questo clima che è nata una collaborazione con l’Associazione “Non più Sola” di Pontedera, che si occupa di assistere le donne che hanno dovuto affrontare un’operazione di mastectomia, sia dal punto di vista della loro ripresa fisica che psicologica”.

La prima sessione del corso si svolgerà il Martedì dalle 15.00 alle 16.00, e solo in un secondo tempo sarà strutturato in modo definitivo sulla base del gradimento delle prime partecipanti che alla presentazione di questa bella iniziativa erano sette, un numero che comunque è destinato a salire.

I materiali messi a disposizione delle neo-schermitrici erano delle vere e proprie sciabole da gara e delle maschere per proteggersi dai colpi inferti.

Il divertimento delle partecipanti è stato lampante, lo si leggeva sui loro volti, tanto che dopo un’ora di duro allenamento erano ancora desiderose di apprendere gli insegnamenti impartite loro dal Maestro Massimo Rosoni e dalla preparatrice atletica Ida Lepore.