Una festa “sempreverde”, quella che ricorreva Domenica 21 Novembre, ma che è stata celebrata la mattina di Venerdì 19 Novembre nelle scuole del Comune di Calcinaia.
Parliamo ovviamente della Festa dell’Albero che su iniziativa dell’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli, è stata inserita tra gli appuntamenti fissi del calendario scolastico.
Lo scorso anno, a causa della pandemia, gli studenti non hanno potuto rendere onore ad alcune delle splendide piante che fanno respirare il nostro territorio.
Però nell’ A.S. 2020/2021, per merito delle insegnanti referenti del progetto, ovvero Patrizia Massaro della scuola dell’infanzia di Fornacette e Rosa dello Stritto della scuola primaria di Calcinaia, sono state organizzate alcune iniziative davvero interessanti, realizzate grazie all’indispensabile collaborazione di tante altre insegnanti e della Direzione Scolastica dell’istituto M.L. King.
Così i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia di Calcinaia alle ore 10.00 sono stati accolti lo scorso venerdì dalle classi 2A e 2B della scuola primaria V. Corsi e dalle loro insegnanti.
Bambine e bambini della scuola dell’infanzia hanno donato un piccolo alberello, nello specifico un cipressino, che è stato piantato e sarà accudito dagli alunni della primaria che lo innaffieranno e cercheranno di farlo crescere in questi mesi, in modo tale che quando i piccoli frequenteranno le elementari ritroveranno un amico sempreverde “alla loro altezza”. I bambini hanno anche dato un nome al cipressino, che è stato battezzato “Giacomino”.
Ma anche i bambini dell’infanzia non sono tornati nella loro scuola a mani vuote. Infatti dai “colleghi alunni” delle scuola primaria hanno ricevuto un altro alberello, sempre un cipressino, ma di nome “Vasco” (lo stesso nome della scuola elementare, ovvero Vasco Corsi, dove trascorreranno altri anni della loro formazione).
Sempre Venerdì 19 Novembre, un’ora dopo l’iniziativa che si è svolta a Calcinaia, alla Scuola Primaria Sandro Pertini di Fornacette si è consumato lo stesso rito per celebrare la Festa dell’Albero. Stavolta però ad attendere i bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia di Fornacette “Isola dei Colori”, c’era la classe 3D con le sue insegnanti e la Vice Preside, Letizia Zerini.
Gli alunni della primaria hanno donato ai piccoli visitatori anche alcuni disegni ispirati alla natura e in particolare agli alberi.
L’Assessora all’Istruzione del Comune di Calcinaia, Elisa Morelli, ha preso parte a questa semplice, ma emozionante celebrazione e ha tenuto a ringraziare davvero tutte le insegnanti che si sono impegnate perché tutto potesse svolgersi nel migliore dei modi, lasciando un bel ricordo nel cuore dei bambini. “L’intento finale di queste iniziative – ha chiosato l’assessora – è trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di rispettare gli alberi, le piante e l’ambiente in generale prendendosene cura. Partendo da queste piccole attenzioni è possibile garantire un futuro al nostro Pianeta, un futuro più verde e sostenibile”.
Qua sotto tutte le foto di questa bella iniziativa.