Un’altra sera completamente in rosso e stavolta per sensibilizzare tutta la cittadinanza alla prevenzione e ai controlli contro un male che pare sconfitto, ma che in realtà è ancora molto diffuso e presente, sopratutto tra i giovani.
L’1 Dicembre si celebra infatti la Giornata Mondiale contro l’AIDS e il Palazzo Comunale di Calcinaia si illuminerà di rosso per accendere i riflettori anche su questo virus che nonostante se ne parli poco continua a circolare.
Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’epidemia di AIDS continua a mietere vittime. In italia le nuove diagnosi di infezione da Hiv sono in calo, ma il numero dei contagi tra i giovani cresce. Occorre quindi sottolineare l’importanza della prevenzione, dei test e dell’assistenza alle persone con l’Hiv.
In occasione del 1° dicembre, il Servizio di counselling Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse ovvero 800 861 061 dell’Istituto Superiore di Sanità è attivo dalle 10.00 alle 18.00.