Il virus circola ancora nel nostro territorio e con la diffusione della nuova variante Omicron l’invito ai nostri concittadini è quello di tenere sempre alta l’attenzione alle misure basilari per evitare il diffondersi del contagio. Il numero dei positivi risulta stabile da circa un mese, ma con i timori di una nuova ondata alle porte è indispensabile continuare a seguire le norme di sicurezza appositamente studiate per evitare il propagarsi del virus.
La nostra Regione (e quindi anche il nostro Comune) è situata ancora in zona bianca.
Alla data di Venerdì 3 Dicembre i dati che emergono dal Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva (SISPC) parlano, per quello che concerne il Comune di Calcinaia, di:
- 21 positivi in isolamento domiciliare tra cui un ricoverato in una struttura sanitaria non ospedaliera
All’inizio del Dicembre del 2020, i casi positivi risultavano 190 e i ricoveri ben 17. L’esorbitante differenza rispetto ai dati relativi a questo stesso periodo di un anno fa, ci conferma che le vaccinazioni e l’utilizzo delle precauzioni di sicurezza antivi-Covid hanno sono riuscite a frenare il contagio.
Rimane indispensabile quindi osservare le solite fondamentali regole (ovvero l’utilizzo della mascherina secondo le disposizioni, lavarsi spesso le mani, mantenere il distanziamento in caso di assembramento).