Un nuovo accordo tra Circolo Scherma Arno e il Gruppo Fratres

Una felice novità sia per gli appassionati di sport che per i cittadini che intendono compiere un atto di sano e sincero altruismo.

Stiamo parlando dell’accordo stipulato fra il Circolo Scherma Arno ed il Gruppo Fratres. La convenzione tra le due importanti associazioni del nostro territorio mira a promuovere, in sede locale, la donazione di sangue ed emocomponenti, sensibilizzando gli utenti verso questo nobile e volontario atto di altruismo.

Da adesso il Gruppo Fratres infatti, che da sempre si è mosso energicamente nel raggiungimento dei suoi scopi sociali, può fare affidamento sull’aiuto materiale offerto dal Circolo Scherma Arno. L’associazione del fioretto non soltanto si limiterà a dare indicazione ai propri Associati, Volontari e loro familiari, di effettuare periodiche donazioni di sangue e di altri emocomponenti in favore del Gruppo Fratres ODV di Calcinaia, ma offrirà inoltre un mese gratuito di lezioni di scherma a chi effettuerà una donazione in favore del menzionato Gruppo di Donatori di Sangue, o ad un loro congiunto convivente, riconoscendogli altresì una particolare scontistica se decidesse poi di iscriversi a qualche loro corso.

L’Accordo è stato illustrato Domenica 19 Dicembre dalla Presidentessa del Gruppo Fratres di Calcinaia, Lucia Donnoli, in occasione della Festa per lo scambio degli auguri natalizi organizzata dal Circolo Scherma Arno e svoltasi a Calcinaia all’interno della Sala don Angelo Orsini, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

“Con questo accordo, noi del Circolo Scherma Arno, teniamo ad evidenziare che vogliamo essere presenti sul territorio, anche per esigenze non propriamente legate al mondo agonistico, ma comunque aderenti ai principi dello sport. Principi come quelli annoverati tra gli articoli della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana, alla quale lo scorso anno la nostra associazione ha entusiasticamente aderito”, ha affermato il Presidente del Circolo Gianluca Alessandrucci.

La stipula dell’accordo è stata accompagnata da una cornice di tutto rispetto, in quanto presente all’evento sia l’olimpionica plurimedagliata Margherita Zalaffi, di fronte alla quale gli atleti hanno letto le loro intenzioni ed alcuni importanti articoli della Carta Etica dello Sport, sia una persona molto attesa dai presenti ed in particolar modo dai più piccoli: ci riferiamo a Babbo Natale che, arrivato direttamente dal Polo Nord, ha portato doni a tutti gli atleti, munito ovviamente di fioretto.

Nell’occasione sono stati anche consegnati dei riconoscimenti sia a degli atleti meritevoli per il loro impegno profuso in favore del Circolo Scherma Arno, ai maestri ed istruttori, e tra gli altri anche all’Amministrazione Comunale di Calcinaia.