I contagi nel Comune di Calcinaia: in una settimana l’impennata dei casi. Ecco le dichiarazioni del Sindaco

Nell’ultima settimana ovvero quella che va dal 29 Dicembre 2021 al 4 Gennaio 2022 nel nostro Comune, in linea con quanto accade nei territori limitrofi ricalcando la tendenza regionale e quella nazionale, i numeri relativi alla diffusione del del virus Covid-19 e delle sue varianti (Omicron in particolare) si sono decisamente impennati.

In nessuna delle precedenti ondate della pandemia in una sola settimana si sono registrati oltre 500 contagi, cosa che invece è accaduta nell’ultima settimana con l’aumento vorticoso dei casi positivi proprio in prossimità del Capodanno.

Fortunatamente a questa sensazionale impennata di contagi non corrisponde direttamente un incremento dei ricoveri ospedalieri che risultano tuttora contenuti, come del resto si verifica anche a livello nazionale, merito indubbiamente dei vaccini e di tutti quelle cittadine e cittadini che hanno effettuato la terza dose o completato nei tempi stabiliti il ciclo vaccinale.

Per cercare di contenere, nei limiti del possibile, il contagio, l’invito del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, è quello di seguire le normative vigenti in materia e le solite fondamentali regole per evitare l’ulteriore propagazione del virus.

Ci troviamo per la prima volta dall’inizio della pandemia di fronte a numeri impressionanti che sono cresciuti in maniera esponenziale nell’arco di appena una settimana. Secondo una veloce stima i casi di positività al virus riguardano attualmente circa il 5% della popolazione del nostro ComuneSenza il contributo offerto dai vaccini, molto probabilmente la situazione sarebbe più che allarmante ma per fortuna, come accade nei comuni limitrofi al nostro e più in generale nella nostra Regione e a livello nazionale, il numero delle ospedalizzazioni e, in casi più estremi, del ricorso alle terapie intensive non segue quello dei nuovi contagi. Detto questo, a salvaguardia della nostra comunità, chiedo a tutte le cittadine e tutti i cittadini di prestare particolare attenzione ai provvedimenti vigenti, seguendo alla lettera le norme approvate dal Governo. Non meno importante proprio per cercare di frenare la catena del contagio è seguire le solite semplici regole di buonsenso in grado comunque di evitare la propagazione del virus come quelle di utilizzare la mascherina secondo le attuali disposizioni, lavarsi spesso le mani e mantenere il distanziamento interpersonale. La lotta a questo virus continua, ma solo con il contributo di tutti, attraverso comportamenti coscienziosi e rispettosi che oltre a guardare alla nostra salute preservino anche quella degli altri, potremo arginare questa nuova ondata”.