Sugli scuolabus, gli alunni con più di 12 anni devono essere in possesso del Green Pass Rafforzato: lo stabilisce il Decreto

Una nuova ordinanza, quella del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022 (consultabile a questo link) in merito al trasporto scolastico stabilisce una deroga alla norma che prevede l’obbligo del Green Pass Rafforzato a bordo degli scuolabus per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni.

Ancora per un mese, ovvero dal 10 Gennaio e fino al 10 Febbraio, gli studenti delle scuole primarie e quelli delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno continuare a utilizzare i mezzi di trasporto a loro dedicati, in deroga parziale e provvisoria alle recenti misure anti-Covid che hanno introdotto l’obbligo del Green Pass Rafforzato. La precauzione richiesta sarà l’utilizzo delle mascherine FFP2.

In pratica per ragazze e ragazzi a partire dai 12 anni non sarà obbligatorio fino al prossimo 10 Febbraio il possesso del Green Pass Rafforzato per utilizzare i mezzi di trasporto a loro dedicati. Indispensabile invece l’uso delle mascherine FFP2.

Si ricorda alla cittadinanza che per Green Pass Rafforzato si intende soltanto la certificazione verde Covid-19 per vaccinazione o guarigione o altra certificazione di esonero prevista dalla normativa. Il Green Pass Rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigienico rapido o molecolare.