Arriva l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico

Con la legge n. 46 del 2021 e in attuazione dei decreti legislativi attuativi di questa legge, è stato istituito l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (AUU) che consiste in un beneficio economico attribuito, su base mensile, ai nuclei familiari sulla base dell’indicatore della situazione economica equivalente, ovvero l’ISEE.

Questa misura andrà a sostituire alcune di quelle tuttora vigenti e per comprenderla meglio cerchiamo di elencare velocemente alcune delle sue peculiari caratteristiche.

L’Assegno Unico e Universale (AUU) per i figli a carico è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari con figli di età inferiore a 21 anni che ne faranno richiesta. L’erogazione avviene tramite bonifico sul conto corrente dei genitori.

L’Assegno Unico e Universale (AUU) spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori (non occupati, disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati) e senza limiti di reddito.

L’Assegno Unico e Universale (AUU) ha un importo commisurato all’ISEE. Tuttavia nel caso in cui non si volesse presentare un ISEE, è comunque possibile fare domanda e ottenere l’importo minimo per ciascun figlio.

Proprio in base all’ISEE del nucleo familiare verrà calcolato l’importo erogato tramite l’AUU. Con un ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euroA questa base si sommano anche varie maggiorazioni legate al numero di figli, alla condizione lavorativa dei genitori e ad eventuali disabilità dei figli.

E’ già possibile presentare domanda per l’Assegno Unico Universale e lo si potrà fare fino al 30 giugno 2022, senza perdere nessuna delle mensilità spettanti che avranno decorrenza a partire dal mese di Marzo 2022.

Per sapere tutto sull’Assegno Unico Universale per i figli, basta cliccare su questo link di INPS in cui si risponde alle faq di pubblico interesse che riguardano proprio l’AUU.