Dal 10 Febbraio per gli alunni “over 12” obbligatorio il Green Pass rafforzato sugli scuolabus!

Una disposizione molto importante in ambito di tutela della salute e trasporti scolastici entrerà in vigore Giovedì 10 Febbraio.

Come previsto dal D.L. del 29 Dicembre 2021 e dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 9 Gennaio 2022, sarà infatti obbligatorio per tutte le alunne e gli alunni che hanno compiuto 12 anni essere in possesso del Green Pass Rafforzato per utilizzare il servizio scuolabus.

Si comunica che verranno effettuati, a tal proposito, controlli in presenza e con sistemi informatizzati. Per questo motivo si invitano le famiglie a dotare il figlio o la figlia del Green Pass cartaceo e anche a scaricare sul proprio cellulare il Green Pass del figlio o della figlia.

Queste le modalità con cui saranno effettuati i controlli:

Controllo in presenza

Nel caso che il controllo si svolga in presenza, lo stesso verrà svolto da personale incaricato sui mezzi di trasporto scolastico e/o prima della salita e/o nell’immediatezza della discesa dagli stessi, tramite verifica del Green Pass cartaceo di cui dovrà essere dotato l’utente.

Gli utenti trovati non in possesso di Green Pass cartaceo oppure per i quali il controllo abbia dato esito negativo, saranno sospesi dal servizio, senza l’invio di solleciti, dal giorno indicato nella comunicazione di sospensione.

Controllo con sistemi informatizzati

Nel caso che il controllo si svolga con sistemi informatizzati sarà seguita la seguente procedura: i genitori dei soggetti sottoposti a controllo riceveranno un SMS tramite Whatsapp dal numero 338-6216482 (si invitano i genitori/tutori a memorizzare il numero sul proprio telefono) con il quale si richiederà l’invio del QR Code relativo al green pass rafforzato del/la figlio/a. Il QR Code dovrà essere inviato, sempre via Whatsapp al numero di cui sopra, entro le ore 8 del giorno successivo, in modalità provvisoria. Ecco cosa significa:

  • Istruzioni per modalità di invio del QR Code in modalità provvisoria

Nel rispetto della normativa sulla Privacy, Regolamento UE 2016/679, il QR Code deve essere inviato in modalità provvisoria: in questo modo, il destinatario del messaggio, in questo caso l’Unione Valdera, potrà visualizzare il QR Code una volta soltanto, dopodiché l’immagine inviata viene cancellata automaticamente.

Per farlo, è sufficiente selezionare il QR Code come una normale foto: sulla schermata di Whatsapp, nella parte dove si può scrivere il testo, compare un cerchio blu con all’interno il numero 1 (vedere fotto sottostante):

è sufficiente cliccare sul numero 1 per inviare il QR Code in modo tale che sia visibile soltanto una volta dal destinatario.

Si precisa che il numero di telefono sarà utilizzato solo ed esclusivamente per richiedere e ricevere il Green Pass: si invita gli utenti a non telefonare né ad inviare messaggi testuali in quanto non riceveranno risposta.

Gli alunni per i quali non sarà inviato il Green Pass entro il termine sopra indicato, oppure per i quali il controllo abbia dato esito negativo saranno sospesi dal servizio senza l’invio di solleciti, dal giorno indicato nella comunicazione di sospensione.

Sia a seguito di controllo in presenza che a seguito di controllo informatizzato, la sospensione sarà comunicata con SMS (via Whatsapp dallo stesso numero sopra indicato) e con lettera (inviata per mail tramite la piattaforma eCivis, quindi oltre ad essere ricevuta sulla propria posta elettronica, sarà disponibile nella propria area personale del portale dei Servizi Scolastici nella sezione “Comunicazioni”).

La sospensione del servizio non esonera dal pagamento della tariffa in quanto viene garantita la conservazione del posto. Questo perché l’utente può decidere di acquisire il Green Pass in un secondo momento e riprendere ad utilizzare lo scuolabus.

Altre note in merito a questo obbligo.

  • Utilizzo indirizzi posta elettronica e numeri telefonici

Per ogni comunicazione inerente il controllo del Green Pass saranno utilizzati gli indirizzi di posta elettronica e i numeri di telefono dei genitori/tutori che hanno fatto richiesta di iscrizione al servizio per i propri figli, così come riportati nella domanda o successivamente comunicati. Il data base di riferimento per l’invio delle comunicazioni è pertanto la piattaforma e Civis a cui ogni richiedente ha accesso nella propria area personale.

  • Riammissione al servizio

L’utente sarà riammesso al servizio solamente a seguito della presentazione da parte del genitore/tutore del green pass del figlio tramite whatsapp allo stesso numero sopra indicato.

L’Unione Vadera si riserva di modificare le modalità di controllo in ogni momento sulla base di diverse disposizioni normative che potranno entrare in vigore.