Si è concluso, con le ultime letture-spettacolo dell’Associazione Culturale Mimesis, il Progetto Memoria realizzato in collaborazione tra Comune Di Calcinaia e Istituto Comprensivo M. L. King.
Un progetto che fa parte dell’offerta formativa riservata alle scuole e che ha l’ambizione di trasmettere ai ragazzi il valore del ricordo, soprattutto di quei fatti che hanno cambiato per sempre la storia dell’umanità, come la Shoah. L’obbiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in un percorso emozionale che possa stimolare riflessioni sullo sfondo dei tragici eventi che hanno avuto luogo durante l’occupazione nazista e che hanno colpito anche il nostro territorio.
Proprio nei giorni scorsi l’attore Stefano Tognarelli, sempre accompagnato dal Vice Sindaco del Comune di Calcinaia, Flavio Tani, ha tenuto le ultime performance di questo ciclo di letture.
Attraverso queste esibizioni la memoria si è fatta racconto per calamitare l’attenzione diei giovani studenti, per farli interagire con i personaggi della storia, per ripercorrere i bui sentieri che hanno condotto alla Shoah, per scavare negli abissi di quella follia che ha portato allo stermino di tantissime persone e alla morte di tanti nostri cari.
Stefano Tognarelli ha interpretato “Le stelle stanno in cielo” per gli studenti delle scuole primarie e alcuni significativi brani del libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi per ragazze e ragazzi delle scuole medie.
La stessa tragedia vista cioè dagli occhi di Hanecka una bambina ebrea che si trova, suo malgrado, a vivere in prima persona il dramma della Shoah, e da quelli di uno dei più grandi scrittori del nostro Paese, Primo Levi, uno dei superstiti dell’Olocausto italiano.
Qua sotto alcune foto delle esibizioni e in allegato a questa notizia anche le bellissime riflessioni degli studenti delle classi 2B e 3B della scuola media di Calcinaia proprio in merito ad altre due iniziative relative al “viaggio diffuso” e all’incontro con ANED sempre legate al Giorno della Memoria.
Le riflessioni degli studenti delle medie di Calcinaia (63,82 KB) |