L’iniziativa del CCN di Calcinaia: vicinanza al popolo ucraino e promozione del commercio di vicinato

Solidarietà al popolo ucraino e una gift card per promuovere gli acquisti a Calcinaia facendo leva su sconti e promozioni davvero invitanti.

La mattina di Venerdì 11 Marzo nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia la nuova Presidente del CCN di Calcinaia, Giovanna di Stasio, affiancata da Claudio del Sarto e Simone Romoli, rispettivamente responsabili dell’area Valdera e Pisana della Confesercenti Toscnana Nord, ha presentato proprio queste iniziative intraprese dai commercianti del paese.

Ad introdurre l’incontro è stato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha dato il benvenuto alla neo presidente Giovanna di Stasio e ha ricordato e ringraziato per il lavoro svolto nel corso degli anni Mina Risola che ha lasciato l’incarico di presidente del CCN solo qualche mese fa.

Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza simbolica dell’iniziativa lanciata dai commercianti di Calcinaia: “addobbare con i colori giallo e blu le vetrine dei negozi è un bellissimo gesto che denota sensibilità e vicinanza nei confronti del popolo ucraino che sta soffrendo le conseguenze di una guerra terribile e devastante. Nel nostro territorio abbiamo già accolto circa 25 persone in fuga dal conflitto e altre ne arriveranno. Ci fa piacere di questa iniziativa solidale promossa dal Ccn a cui ne seguiranno sicuramente altre. L’amministrazione sarà ben lieta di supportare inoltre iniziative, come quella della gift card, che vanno nella direzione di promuovere i negozi di vicinato e il commercio di Calcinaia provato da due anni di pandemia e anche dalla chiusura del ponte sull’Arno”.

A presentare più specificatamente la promozione lanciata dal CCN di Calcinaia è stata una pimpante ed emozionata, Giovanna di Stasio: “la gift card sarà disponibile gratuitamente in tutti i negozi di Calcinaia che hanno aderito all’iniziativa, compresi quelli di Borgo Garibaldi, ovvero quelli situati nell’area compresa tra via Garibaldi e via del Tiglio, esercizi che si trovano in una zona un po’ più periferica rispetto al centro del paese ma che fanno parte a pieno diritto del Centro Commerciale Naturale e che vogliamo coinvolgere nelle nostre attività. Tutti i clienti potranno avere gratuitamente la gift card ed usufruire per tutto il mese di marzo di promozioni e sconti che abbiamo deciso di applicare per celebrare il “mese della Donna”. Abbiamo inoltre pensato a dei gadget del CCN che ogni esercizio potrà vendere a prezzi irrisori, ma che serviranno a finanziare le nostre iniziative. Si tratta di un prima idea che abbiamo portato avanti e a cui ne seguiranno altre perché personalmente credo nella possibilità di fare commercio a Calcinaia e credo nel tessuto commerciale di Calcinaia. Mi sono lanciata in questa nuova sfida e metterò tutto il mio impegno per svolgere nel miglior modo possibile questo sevizio”.

Ad aiutare la Presidente del CCN di Calcinaia, Giovanna di Stasio sarà sicuramente anche la Consefesercenti Toscana Nord come hanno confermato Claudio Del Sarto e Simone Romoli.

“Ci fa piacere dopo l’ottimo lavoro svolto da Mina Risola riscontrare che anche il nuovo direttivo ha grande vitalità e entusiasmo – spiega del Sarto – che si manifesta in questa prima iniziativa. La Confesercenti è pronta a supportare e sostenere il CCN di Calcinaia”.

Concetto ribadito anche da Simone Romoli che si è soffermato, al pari del Sindaco, sull’importanza del commercio di vicinato: “I negozi di prossimità hanno bisogno di essere sostenuti – ha chiarito Romoli – sono quelli che nel pieno dell’emergenza epidemiologica hanno rappresentato un punto di riferimento sicuro per molti cittadini. Il commercio di vicinato oggi più che mai ha necessità di essere riscoperto e valorizzato. Ben vengano quindi tutte le iniziative che vanno in questa direzione”.

Per cui l’invito alle cittadine e ai cittadini di Calcinaia è quello di richiedere la gift card e scoprire promozioni e offerte da sfruttare per il mese di marzo.

Qua sotto il volantino con la lista degli esercizi che hanno aderito a questa iniziativa.