Quasi 300 borracce ad altrettanti alunni delle scuole nella Giornata Mondiale dell’Acqua

Martedì 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Sindaco Cristiano Alderigi e l’Assessora alla Scuola Elisa Morelli hanno consegnato oltre 270 borracce alle alunne e agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie del nostro Comune.

L’Amministrazione Comunale collabora infatti con Acque S.p.a. e con l’Istituto Scolastico M. L. King alla promozione del progetto Acqua Buona, un’iniziativa volta a incentivare il consumo di acqua pubblica al posto della tradizionale acqua minerale in bottiglia. Si promuovono così buone abitudini e un uso responsabile della risorsa idrica: grazie all’utilizzo delle borracce infatti si ipotizza in un anno un risparmio di circa 28 quintali di plastica, corrispondenti a 63 quintali di anidride carbonica.

Ciò diventa ancora più rilevante se consideriamo che per la Giornata Mondiale dell’Acqua di questo anno è stato scelto come tema il legame tra acqua e cambiamenti climatici, aspetto che suggerisce l’urgenza e l’importanza di una valida educazione ambientale.

Durante la consegna delle borracce, il Sindaco ha sottolineato proprio il valore e il rispetto delle risorse che la natura ci mette a disposizione:

“Cari ragazze e ragazzi, sta a voi, e naturalmente alle vostre famiglie, scegliere di portare a scuola queste belle e pratiche borracce al posto delle bottigliette monouso da mezzo litro. Fare il possibile per ridurre il consumo di plastica è infatti una sorta di dovere morale per costruire insieme un mondo migliore. Nel nostro territorio, oltre al fontanello gratuito di Acque a Fornacette, abbiamo posizionato altri due fontanelli che erogano anche acqua frizzante. L’acqua è un bene prezioso e va valorizzato”.

Le borracce sono state consegnate a tutte le bambine e i bambini iscritti al primo anno delle scuole d’infanzia statali e paritarie e a tutte le classi prime delle scuole primarie: già lo scorso anno, infatti, l’Amministrazione e l’Istituto Scolastico avevano aderito al progetto, consegnando oltre 1400 borracce a tutte le classiAll’interno dei plessi scolastici sono inoltre a disposizione dei fontanelli, che oltre a riempire le borracce degli studenti, forniscono acqua per la refezione scolastica. Fornendo la possibilità di procurarsi l’acqua direttamente a scuola, la comodità della bottiglietta di plastica viene ampiamente superata da quella del fontanello, che permette di utilizzare la borraccia riducendo quindi sensibilmente il consumo di plastica.