Con la fine di questo mese, esattamente il 31 Marzo, terminerà lo stato di emergenza legato alla diffusione del virus Covid-19 e delle sue varianti.
Questo non implica che alcune norme in vigore decadano automaticamente, anzi ci sono misure che andranno ancora osservate con particolare attenzione, considerato che proprio in questo periodo si asta assistendo ad un nuovo incremento dei casi.
Tutte le novità contenute nell’ultimo Decreto Legge varato dal Governo e consultabile a questo link sono riassunte per temi in questa notizia e nella consueta infografica di Anci Toscana che riportiamo in basso.
Mascherine
Fino al 30 aprile permane l’obbligo di indossare mascherine FFp2 negli ambienti al chiuso, quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli, culturali e sportivi, aperti al pubblico.
Nei luoghi di lavoro, a scuola e negli altri luoghi pubblici al chiuso sarà invece sufficiente indossare mascherine chirurgiche
Green Pass
L’obbligo di averlo per accedere in determinati luoghi cesserà l’1 Maggio.
- Dall’1 al 30 Aprile il Green Pass Base resterà obbligatorio per accedere a luoghi di lavoro, servizi di ristorazione (al chiuso e al banco), mense, concorsi, corsi, trasporti per lunghe eprcorrenze, eventi, spettacoli e competizione sportive all’aperto
- Fino al 30 Aprile il Green Pass Rafforzato resterà obbligatorio per accedere a eventi, spettacoli e competizioni sportive al chiuso (compresi cinema e teatri), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali, discoteche, feste.
- Fino al 31 Dicembre sempre obbligatorio il Green Pass Rafforzato per effettuare visite in ospedale e RSA
Quarantena
Dall’1 Aprile cessa la quarantena per chi è venuto a stretto contatto con un positivo. E’ sufficiente il regime di autosorveglianza di 10 giorni (ovvero indossare mascherine FFp2 in luoghi chiusi o dove ci sono assembramenti)
Obbligo vaccinale
Permane fino al 15 Giugno per gli over50, chi lavora in polizia, difesa, soccorso pubblico, polizia locale e università
Permane fino al 31 Dicembre (con sospensione da lavoro) per tutti gli operatori della sanità
Scuola
- Obbligo Vaccinale per i docenti in vigore fino al 15 Giuno
- Obbligo di indossare le mascherine fino alla fine dell’anno scolastico
- Didattica Digitale Integrata solo per gli studenti contagiati
- Con almeno 4 casi di contagio nelle scuole materne, primarie e secondarie si resta in presenza con mascherine di tipo FFp2 per almeno 10 giorni (sopra i 6 anni)
- In caso di sintomi è necessario un test antigenico o rapido e successiva autocertificazione.