Non una festa qualsiasi quella che si svolgerà Sabato 26 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Centro Educativo M. Montessori in via Morandi a Fornacette.
E’ infatti l’Auser che la organizza per celebrare i suoi volontari, il loro altruismo e la loro generosità. E’ quindi una festa che riguarda in qualche modo tutta la nostra comunità.
Già perché i volontari di Auser offrono servizi di estrema importanza all’interno del nostro territorio. Servizi organizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale e rivolti molto spesso a bambini e ragazzi, ma anche alla fascia della popolazione più anziana.
Sono i volontari Auser che “guidano” ogni giorno il Pedibus verso le scuole, sono i volontari Auser che fanno servizio di sorveglianza all’uscita dei vari plessi dell’Istituto M. L. King e che gestiscono il pre e post scuola o accompagnano bambine e bambini sugli scuolabus. E solo una settimana fa, in questo difficile periodo storico sono i volontari Auser che hanno donato 5.000 € al Comune per aiutare le famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa dei rincari che comporta la crisi che a livello mondiale ha causato prima la pandemia e adesso il conflitto in Ucraina.
La sezione Auser Calcinaia e Fornacette è anche quella che promuove l’attività della Sartoria della Solidarietà, che apre e chiude il nuovo spazio sportivo di fianco alla Scuola Secondaria S. Quasimodo, che organizza le vacanze anziani e offre sempre il proprio supporto per le iniziative che interessano la cittadinanza.
Non a caso, infatti, alla “Festa del volontario e del tesseramento” che Auser nazionale ha proclamato per Sabato 26 Marzo e che, come accennato nel nostro territorio si svolgerà al Centro Educativo M. Montessori di Fornacette (ex scuola elementare di via Morandi) dalle ore 10.00 alle ore 12.00, prenderà parte anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi.
E non sarà l’unico ospite atteso, infatti anche la Giunta comunale e alcuni consiglieri parteciperanno ad questo evento aperto a tutti che, con ogni probabilità, calamiterà l’attenzione anche dei bambini visto che sono previsti dei magnifici regali per loro come palloncini e caramelle.
Qua sotto pubblichiamo il manifesto dell’iniziativa.