Prorogato fino al 3 Aprile il divieto assoluto di abbruciamenti

Prorogato fino al prossimo 3 Aprile il divieto assoluto di dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali (abbruciamenti) a causa dell’alto numero di incendi boschivi che si sono sviluppati nell’intero territorio toscano negli ultimi dieci giorni e del perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse e dalla presenza di ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali, con conseguente bassa umidità relativa dell’aria.

È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al 115 o al Numero Verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Alcune buone norme di comportamento sono contenute nell’opuscolo informativo al link della Protezione Civile presente sul sito del Comune di Calcinaia a questo link.

Sotto questa notizia l’opuscolo sugli abbruciamenti pubblicato dalla Regione Toscana.

Allegato Opuscolo_abbruciamenti_2020.pdf (671,04 KB)