Bambini, famiglie, adulti, anziani. Diverse generazioni di cittadini Sabato 26 Marzo si sono ritrovate nei giardini del Centro Educativo M. Montessori di Fornacette per celebrare la “Festa del Volontario e del Tesseramento” organizzata dall’associazione Auser.
Tra loro anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e l’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani accompagnati dagli Assessori Beatrice Ferrucci, Giulio Doveri, Christian Ristori e dai consiglieri Michela Bernini e Giacomo Donati.
“È sempre un piacere vedere quanto impegno ed entusiasmo i volontari mettono in ciò che realizzano e portano avanti. Non è scontato mettersi a disposizione degli altri, della collettività, soprattutto in un momento delicato come lo è stato quello della pandemia” ha affermato il Sindaco durante il suo intervento nel corso dell’iniziativa.
Il primo cittadino ha tenuto poi a sottolineare l’impegno dei volontari Auser nel portare avanti alcuni servizi in collaborazione con l’Amministrazione e la generosità della loro donazione di ben 5000 euro (devoluti da volontari Auser e volontari della Sartoria della Solidarietà) al Comune da utilizzare per dare un aiuto a quelle famiglie che, colpite prima dalla pandemia e poi dai rincari acuiti dal conflitto in Ucraina, hanno problemi di sostentamento.
Il Presidente dell’Auser, Mauro Pistolesi, ha ringraziato, dal canto suo l’Amministrazione Comunale, ribadendo come i volontari dell’associazione attraverso una serie di attività svolgano ogni giorno servizi utili a tutta la comunità impegnandosi quotidianamente sia per la popolazione più giovane, ad esempio con il Pedibus, sia per la popolazione più anziana promuovendo iniziative come le vacanze anziani, ma anche quelle portate avanti dalla Sartoria della Solidarietà.
A testimonianza della piena collaborazione tra Auser e Comune, il Presidente, Mauro Péistolesi, ha poi consegnato due tessere dell’Associazione al Sindaco, Cristiano Alderigi e all’Assessore e Vice Sindaco, Flavio Tani.
Palloncini e caramelle sono stati regalati a tutte le bambine e bambini presenti, molti dei quali parte attiva della lunga locomotiva del Pedibus che si mette in moto ogni giorno in qualunque condizione atmosferica.
Nel corso dell’evento sono stati poi lanciati verso il cielo tanti palloncini colorati che hanno trascinato con loro un nastro arcobaleno a simboleggiare la pace.
Un messaggio che tutti i presenti hanno sperato possa andare molto lontano per scaldare tutti quei cuori che credono in un futuro senza conflitti, di ogni natura.
Qua sotto alcune foto della manifestazione a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette.