È stata davvero una magnifica festa, quella che nel pomeriggio di Sabato 9 aprile ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria di Calcinaia nell’iniziativa “Imparare… giocando”. Al termine dei corsi di sensibilizzazione e informazione condotti nell’ambito del progetto “A scuola sicuri” e incentrati proprio sulla conoscenza e sul rispetto delle norme del codice della strada, i ragazzi si sono infatti trasformati in piccoli automobilisti in erba. A bordo di veicoli a pedali, hanno percorso in lungo e in largo la pista di Piazza Noves, stando ben attenti a tutte le indicazioni e regole stradali e a un estemporaneo semaforo allestito dall’efficiente squadra della Polizia Locale. L’attività ha riscosso un successo incredibile, coinvolgendo tutti i bambini presenti, che al termine hanno meritatamente conseguito la “patente di guida junior” e gustato una buonissima merenda.
Hanno preso parte all’evento il Sindaco, Cristiano Alderigi, e l’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli. “Un’ottima iniziativa – ha sottolineato il primo cittadino – divertente e istruttiva allo stesso tempo, resa possibile grazie all’impegno di una squadra sempre attenta all’educazione dei ragazzi, così che possano diventare futuri utenti della strada consapevoli e responsabili”.
La Festa dell’Educazione Stradale, divenuta una bella consuetudine per il Comune di Calcinaia, è infatti stata curata dal Comandante della Polizia Locale, Monica Vanni, e dalla squadra dei suoi agenti. Sarà replicata nel mese di maggio per le classi della scuola primaria di Fornacette.
Qua sotto qualche foto dell’evento.