E’ stata allestita ed è esposta da Lunedì 9 Maggio nell’atrio del Comune di Calcinaia la mostra itinerante “Lotto Marzo Tutto l’Anno” pensata e realizzata dall’Associazione Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus per tutte le cittadine e i cittadini del Comune di Calcinaia e degli altri enti che hanno patrocinato l’iniziativa.
Il titolo dell’esposizione evoca le lotte che le donne devono affrontare ogni giorno per vincere discriminazioni e violenza, nei più disparati contesti: mondiali, sociali e familiari. Questa lotta non può e non deve limitarsi alla celebrazione di un solo giorno, ma richiede di essere praticata in continuità, coinvolgendo direttamente soprattutto gli uomini.
La mostra fornisce preziosi spunti di riflessione sulle lotte delle donne del secolo scorso, un processo ricco di eventi e conquiste che raramente viene raccontato. Le donne, al pari degli uomini, sono state protagoniste in molteplici campi, contribuendo alla crescita della nostra società.
Questa mostra intende essere una testimonianza e un contributo alla memoria del loro impegno, della loro cultura, della loro intelligenza e del loro lavoro. Tra le protagoniste della mostra anche la madre costituente Teresa Mattei a cui il Comune di Calcinaia ha intitolato la pista ciclopedonale di Fornacette. Le foto sono esposte per mezzo di un “totem” in forma di parallelepipedo che resterà nell’atrio del Comune di Calcinaia e potrà essere ammirato e letto per tutto il mese di maggio.