Lunedì 23 Maggio, in occasione del doloroso trentesimo anniversario della strage di Capaci in cui hanno perso la perso la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie anch’essa magistrata Francesca Morvillo, e tre uomini della loro scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, in Piazza Borsellino a Fornacette, a partire dalle ore 9.30 presso la stele con il monumento realizzato dal Maestro Paolo Grigò, si terrà una cerimonia di commemorazione delle vittime delle stragi di Capaci e d’Amelio.
In questa giornata organizzata dalla sezione ANPS Pontedera, istituzioni e cittadinanza si incontreranno per ricordare i martiri degli attentati e tutte le persone che hanno lottato contro la mafia e che per questo hanno perso la vita. Esempi di eroismo, il cui ricordo deve attraversare le generazioni, per costruire un senso di solidarietà e legalità che estirpi la malattia civile che è la mafia.
Alle celebrazioni parteciperà il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi ed altre importanti autorità civili, militari e religiose.