In Sala Andreotti arrivano le “Donne in cammino”

E’ partendo da valori come il rispetto e della solidarietà che si possono comprendere concetti come uguaglianza e parità. Ed è interiorizzando questi principi che si può aspirare ad una pace stabile e duratura per il nostro pianeta. “Donne in cammino” ha l’ambizioso obbiettivo di trasmettere agli spettatori questo virtuoso sillogismo.

“Donne in cammino” è un’iniziativa itinerante promossa dalla Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus, che coinvolge i comuni aderenti tra cui quello di Calcinaia, ed è volta a radicare, specialmente tra le ragazze e i ragazzi, una cultura antidiscriminatoria e solidaristica, indispensabile per la promozione e di il mantenimento della pace. L’iniziativa si compone di due momenti, uno spettacolo teatrale e una mostra fotografica.

Venerdì 10 Giugno alle ore 21 presso la Sala J. Andreotti andrà in scena Nord Sud, dialogo tra donne nel tempo sospeso” della compagnia Viviteatro, con Maria Triggiano, Rita Campo, Fabio Fisoni e l’accompagnamento musicale del fisarmonicista Nicola Corsinovi. Lo spettacolo è la trasposizione di un testo dello scrittore Silvano Granchi dal titolo “Due storie tra Nord e Sud del mondo al tempo di pandemia”.

L’iniziativa ad ingresso gratuito comprende anche una squisita apericena al modico prezzo di 9 € che potrà essere consumata presso il bar “All’Happy Days” vicino alla Sala Andreotti sempre in Piazza Kolbe a Fornacette.

Ad introdurre la serata saranno Cristiano Alderigi, Sindaco del Comune di Calcinaia, Pietro Pertici, Coordinatore della Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus, Barbara Bussotti, Coordinamento Unitario Donne CGIL CISL UIL, Chiara Boschi, Presidente Comm.ne Pari Opportunità – Unione Valdera, Liliana Canovai, Presidente Sez. Valdera Soci Unicoop Firenze, Silvano Granchi, scrittore.

Da Lunedì 9 Maggio è inoltre ospitata nell’atrio del Municipio di Calcinaia la mostra fotografica sulla condizione e sulle lotte delle donne in Italia dal titolo “Lotto marzo tutto l’anno”. Lo scopo è quello di non fare dimenticare e, per i più giovani, di far conoscere quanto le donne hanno fatto e lottato per l’affermazione della democrazia in questo paese e per migliorare le proprie condizioni, avvilite da sottoculture patriarcali e discriminatorie.

Qua sotto la locandina dell’evento.