E’ uscito, in questi giorni, in allegato al quotidiano La Nazione il calendario 2023 con una bella foto relativo al servizio Pedibus offerto alle scuole dal Comune di Calcinaia in collaborazione con Auser.
E proprio dopo l’ultimo viaggio prima della pausa natalizia ci preme rendere merito a un’esperienza che si rivela davvero speciale, sia per chi la vive da protagonista, sia per chi la osserva dall’esterno.
Tutti i giorni, infatti, due lunghi e colorati millepiedi di alunni, scortati da nonni-autisti, raggiungono, con ogni condizione meteo, in tutta sicurezza la scuola primaria di Fornacette e da lì ripartono a fine mattina per far ritorno alle case degli studenti.
E tutto questo senza consumare un centilitro di benzina. Gli alunni, muniti di mantellina d’ordinanza, depositano il loro zaino nel carrello trainato dal volontario Auser che chiude la fila e si attaccano al loro posto in corda. In questo modo dopo varie “fermate” si arriva a scuola.
Un percorso che non manca di creare, come è ovvio che sia, legami particolari tra compagni di viaggio che ogni giorno si rivedono e “autisti” che diventano parte di un’avventura lunga quanto l’anno scolastico.
Ecco perché non stupisce affatto che un quotidiano locale si interessi a questa bella avventura tanto da immortalarla nel calendario 2023, così come le tante famiglie coinvolte rivolgano attestazioni dei stima e di affetto a chi ogni giorno permette “il funzionamento” di questo servizio.
Per ringraziare i volontari Auser e anche i bambini e le bambine che hanno scelto il Pedibus come mezzo di locomozione per raggiungere ogni giorno la propria classe, pubblichiamo a questo link una serie di fotografie, per dare una panoramica più ampia di questo speciale servizio.