Dalla fattoria alla cucina: i bambini delle primarie scoprono la corretta alimentazione

Si sta avviando al termine il percorso culinario per i bambini e le bambine delle scuole primarie di Calcinaia e Fornacette.
“Biologiocando” è il nome dell’iniziativa, a cura della Biologa Nutrizionista Sabrina Giraldoni e di Monica Mariani, che affronta il tema della corretta e sana alimentazione attraverso il gioco.
A scuola i bambini delle classi terze dei plessi di Fornacette e Calcinaia sono stati coinvolti nel progetto delle mense biologiche con due incontri che si sono svolti in classe.
Il primo riguardava le api, la loro importanza per l’uomo e per l’ambiente, la loro struttura sociale e cooperativa.
Il secondo verteva sull’orto, sia familiare sia aziendale, impostato sul metodo biologico.
I bimbi hanno avuto anche la possibilità di apprendere nozioni base sulla corretta alimentazione attraverso tre giochi cooperativi durante tre incontri pomeridiani presso il CEA.

Il percorso si è concluso con la visita di due aziende agricole, Floriddia di Peccioli e Casa Ilaria di Montefoscoli.

A Peccioli, L’azienda Agricola Floriddia ha accolto le bambine e i bambini con grande entusiasmo. Il Sig Rosario ha guidato, con delicatezza e garbo i bimbi e le loro maestra nel percorso che compie il chicco di grano dal campo al piatto di pasta, incontrando lungo la strada animali utili come il lombrico o aiutanti indispensabili come il mugnaio.

Dopo aver consumato il pranzo al sacco, gli alunni si sono trasferiti a Casa Ilaria a Montefoscoli dove Beatrice e SIlvia hanno svelato loro i segreti dell’orto.
La giornata si è conclusa con la scoperta di cavoli e noccioli, insalate e carciofi, per poi salire sul pullman, ognuno con la propria piantina donata dai ragazzi che trovano accoglienza proprio in questa struttura.

Un’esperienza bellissima ma soprattutto costruttiva, che ha incuriosito e divertito molto i bambini.

L’ultimo appuntamento sarà Lunedì 30 Gennaio e tratterà un altro tema particolare: il viaggio del cibo intorno al mondo!