Calcinaia, le iniziative per il Giorno della Memoria

In Consiglio Comunale e nelle scuole, le iniziative per il Giorno della Memoria.

Una data indelebile che macchia il calendario di ogni civiltà, che ci rammenta di quali atrocità è capace i

Il 27 Gennaio ricorre il 78esimo anniversario del Giorno della Memoria, il giorno cui le truppe dell’armata rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz e si conobbe la barbarie di cui alcuni nostri ‘simili’ si erano resi colpevoli.

Una ricorrenza che segna in maniera incontrovertibile la nostra storia e che è doveroso ricordare, anche a fronte dei nuovi conflitti che si sono aperti nel Mondo. In effetti l’unica arma che possiamo contrapporre alla disumanità più cieca delle guerre, è appunto quella della memoria.

Ed è per questo motivo che Venerdì 27 Gennaio a partire dalle ore 18.15 il Consiglio Comunale di Calcinaia ospiterà un rappresentante di ANED, nello specifico il Vice Presidente provinciale, Massimo Fornaciari che con il suo eloquio riporterà alla nostra mente storie di deportazione e di deportati che non devono essere dimenticate.

l genere umano, che ci invita a ricordare affinché certi eventi non debbano mai più ripetersi in futuro.

Ma anche in tutte le scuole del nostro territorio si lavora da tempo per cercare di spiegare ai ragazzi cosa significhi la parola Shoah e quale immane tragedia si nasconda dietro il genocidio perpetrato dai nazifascisti nel corso della seconda guerra mondiale.

Sempre alcuni rappresentanti di ANED hanno tenuto e terranno i loro interventi nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio, ma anche le insegnanti e gli alunni delle primarie e delle altri classi delle medie svolgono attività inerenti il Giorno della Memoria, tra cui la visione di film, ma anche disegni, cartelloni, pensieri scritti e altre iniziative che sottolineano l’importanza di ricordare quello che è stato per fare in modo che non sia mai più.