Giovedì 16 Febbraio il Comune di Calcinaia si illumina di meno!

Il Comune di Calcinaia si illumina di meno. L’amministrazione calcinaiola aderisce, anche quest’anno, alla Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili giunta alla 19esima edizione, in programma per Giovedì 16 Febbraio.  La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

A partire da quest’anno M’illumino di Meno guadagna una postazione fissa nei nostri calendari: con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, infatti, il Parlamento italiano ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica. Ogni 16 febbraio, data della prima edizione della campagna, la comunità di M’illumino di Meno fa festa!

All’iniziativa, promossa dal programma radiofonico Caterpillar su tutto il territorio nazionale, il Comune parteciperà spegnendo l’impianto di illuminazione esterna del Palazzo Municipale di Piazza IndipendenzaUn gesto simbolico per tornare a sottolineare l’importanza delle tematiche “green”.

“Anche quest’anno – spiega il sindaco, Cristiano Alderigi – l’amministrazione comunale ha deciso di aderire con un gesto simbolico a “M’illumino di meno”. Spegnere le luci del Municipio è infatti un modo visibile per ribadire la rilevanza che riveste il tema della tutela ambientale. Tutti, enti pubblici, cittadini e cittadine, siamo infatti chiamati a fare del nostro meglio su questo fronte, limitando gli sprechi, privilegiando l’energia pulita e la mobilità sostenibileriducendo i rifiuti, condividendo. La politica ambientale integrata messa in atto dall’amministrazione mira proprio a realizzare al meglio questi obiettivi”.

A “M’illumino di meno” si può partecipare anche a titolo personale. Aderire è molto semplice: basta infatti un’azione che possa razionalizzazione i consumi quotidiani, una buona pratica da mettere in atto, come usare la bicicletta o un mezzo pubblico al posto dell’auto, un gesto di condivisione contro lo spreco delle risorse. Inoltre nel mondo si stanno attivando molti movimenti per la giustizia climatica, così anche M’illumino di Meno da quest’anno allarga i suoi confini con il coinvolgimento di altre radio nel mondo e dell’EBU, la European Broadcasting Union: I use less lightJ’éclaire moinsEnciendo menos