Nidi Gratis: dalla Regione Toscana un mega aiuto a una vasta platea di famiglie che hanno iscritto i figli ai nidi comunali o privati accreditati

Lunedì 20 Febbraio si è svolto presso il Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze un importante evento dedicato alle politiche regionali a sostegno della prima educazione denominato Nidi Gratis al quale era presente anche il Comune di Calcinaia nella figura del Vice Sindaco, Flavio Tani.

La nuova misura introdotta dal Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nell’ambito delle possibilità di accesso all’educazione della prima infanzia. In sostanza viene di fatto introdotta a partire dal prossimo anno educativo, la gratuità dei nidi di infanzia (comunali o privati accreditati) per una platea di beneficiari davvero vasta che coinvolgerà decine di migliaia di famiglie in tutta la Regione.

Un progetto unico nel suo genere a livello nazionale, che oggi muove i primi passi concreti, ma che già a partire dal settembre 2023, sarà pienamente operativo e servirà a sostenere la frequenza al nido di bambini di famiglie con Isee fino a 35 mila euro per l’anno 2023-2024.

Il contributo della Regione integra il bonus nidi erogato dall’Inps per ridurre la quota delle rette a carico delle famiglie. Ma mentre il bonus Inps viene concesso a rimborso, dopo che la retta è stata anticipata dalla famiglia, la Regione ha deciso di integrare direttamente la quota che eccede il rimborso Inps (272,72 euro per Isee fino a 25 mila euro e 227,27 per Isee fino a 35 mila), praticando così una sorta di “sconto” fino a concorrere all’intero ammontare di una retta mensile massima di 800 euro. I genitori con Isee fino a 35 mila non dovranno quindi sborsare un euro. Ciascuna famiglia potrà beneficiare di uno sconto garantito dalla Regione Toscana fino ad un massimo di 5.800 euro per 11 mesi (settembre 2023-luglio2024).

Possono accedere a questa incredibile opportunità tutti i nuclei familiari con figli, residenti in Toscana, con un’età fino a 3 anni e con Isee fino a 35.000 euro. Lo sconto della Regione viene riconosciuto per i nidi ma anche per Spazi gioco e Servizi educativi in contesto familiare.

Per quanto riguarda il cronoprogramma della procedura per gli utenti è sufficiente sapere che a maggio sarà approvato dalla Regione l’elenco dei nidi presso i quali sarà possibile beneficiare della misura.

Da fine Maggio a fine giugno, le famiglie potranno presentare domanda. Entro il 10 Agosto verrà approvato il decreto con l’individuazione dei beneficiari e l’assegnazione delle risorse.

Da Settembre le famiglie beneficeranno degli sconti garantiti dalla Regione.