In natura tra teatro e storia: ecco i due percorsi della Festa dei Camminanti nel Comune di Calcinaia

Calcinaia sarà nuovamente tra i protagonisti della “Festa dei Camminanti 2023”.
Sabato 25 Marzo gli appassionati delle passeggiate a contatto con la natura partiranno (ore 10.30) e torneranno (ore 16.30), per un laboratorio di ricerca e improvvisazione teatrale nel bosco di Montecchio.

In questo laboratorio verranno esplorati usi e costumi del mondo vegetale applicato alla vita e alle relazioni umane per scoprire le differenze e le somiglianze fra l’uomo e le piante e la loro interdipendenza. Il mondo vegetale e le sue metafore possono ispirare e fornire punti di vista diversi, atteggiamenti umani e sociali diversi. Verrà fatto un pranzo al sacco nel bosco e dopo il percorso continuerà lungo l’argine e la campagna dal Bosco di Montecchio fino a Vicopisano passando per luoghi abbandonati dall’uomo e riconquistati dalla natura per poi concludere la giornata con la tradizionale merenda al frantoio. Questo percorso aperto a tutti a partire dai 16 anni sarà condotto da Elena Franconi.

Un altro evento che tocca il territorio calcinaiolo sarà quello di Domenica 26 Marzo. Un percorso nella natura a ritroso nel tempo, per conoscere e vedere tutto ciò che la guerra ha lasciato sul nostro territorio. I camminanti partiranno da Piazza Indipendenza alle ore 9.15 e arriveranno a San Giovanni alla Vena alle ore 12.45, passando lungo l’Arno, che in passato rappresentava la linea fortificata dal mare a Firenze, allestita dai nazisti per bloccare l’avanzata degli Alleati. Un percorso per gli amanti della natura e della storia, utile soprattutto per riscoprire le storie di un’umanità tormentata dagli orrori delle guerra. Chi parteciperà al percorso condotto da Giovanni Ranieri Fascetti dei Sismondi potrà prendere parte successivamente al pranzo conviviale e poi prendere parte ad un’altra camminata pomeridiana.

Per entrambi i percorsi “In natura e in teatro” e “Arnostellung, Linea di sangue” la prenotazione è obbligatoria e la partecipazione è a offerta libera. Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato o contattare la segreteria della Festa dei Camminanti, al numero 347 1493723, o all’indirizzo mail info@camminanti.it.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione dei Camminanti, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.