Dare voce ai propri diritti. Questo è il proposito del nuovo centro di aiuto e sostegno “Voice” promosso da Arci Valdera e Unione dei Comuni della Valdera.
Il Centro contro le discriminazioni rappresenta uno spazio di ascolto, di accoglienza e di sostegno per persone LGBT che affrontano momenti cruciali della propria esistenza, con particolare riferimento a coloro che sono vittime di episodi di discriminazione o di violenza.
Il Centro ha come obiettivo prioritario la tutela dei diritti e la rimozione di tutti quegli ostacoli che a vario titolo determinano un mancato godimento o una disparità nell’accesso ai diritti costituzionali, tra cui la dignità della persona umana, l’uguaglianza morale, giuridica e sostanziale delle persone, il diritto all’istruzione, al lavoro, alla casa. Intende quindi promuovere il benessere degli individui offrendo supporto sociale, psicologico e legale fornito da un team di esperti e da operatori competenti oltre a percorsi mirati tesi all’inserimento lavorativo e al raggiungimento dell’autonomia abitativa.
Voice è situato presso il Centro Poliedro in Piazza Berlinguer a Pontedera e sarà funzionante 7 giorni su 7. Dal lunedì a venerdì sarà aperto mezza giornata in orario diurno per un totale di 4h/giorno (di norma in orario pomeridiano). Sarà garantita la reperibilità telefonica per la mezza giornata diurna del sabato. In tutti gli altri momenti, in orario notturno e nella giornata di domenica sarà attivato un servizio di segreteria telefonica.