Domenica 16 Aprile il Gruppo Fratres di Calcinaia ha festeggiato 50 anni di attività, mezzo secolo di impegno e di presenza sul territorio per contribuire ad aiutare gli altri.
Per festeggiare questo meraviglioso traguardo l’associazione ha organizzato un pranzo per i donatori e per tutta la cittadinanza. Un giorno davvero speciale ed importante, al quale anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, è stato invitato a partecipare.
Nel pomeriggio di Martedì 2 Maggio, il primo cittadino di Calcinaia ha contraccambiato l’invito e ricevuto nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale la Presidentessa della Fratres Calcinaia, Lucia Donnoli, e altri rappresentanti dell’associazione, per omaggiarli di una targa-riconoscimento per celebrare questo importante anniversario e il prezioso lavoro svolto dalla Fratres in questi anni. Un gesto con il quale l’Amministrazione Comunale ha voluto pubblicamente ringraziare l’associazione che da sempre promuove la cultura del dono e che ha lavorato molto affinché questa cultura si diffondesse, svolgendo a questo proposito importanti interventi nelle scuole e sul territorio, e collaborando con altre realtà alla riuscita di molte iniziative.
Una grande famiglia che prosegue imperterrita ogni giorno nella sua attività di promozione della donazione di sangue, in una società che molto spesso è preda di facili egoismi, e che da 50 anni trasmette un messaggio fondamentale per aiutare gli altri e salvare vite.