L‘Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNRIFC), ha avviato, in collaborazione con la Regione Toscana e le Aziende USL Toscana Nord-Ovest e Centro, la seconda edizione di un importante studio sulla prevalenza del gioco d’azzardo nel territorio della regione, al fine di comprendere quanto questo fenomeno sia diffuso e stimare la portata di eventuali problematiche.
Lo studio è volto a consentirne un’efficace pianificazione delle attività sul territorio regionale. Il GAPS (Gambling Adult Population Survey) condotto nel 2019 ha coinvolto 83 comuni della regione ed ha permesso non solo di avere una fotografia approfondita della diffusione del gioco d’azzardo e delle sue forme più problematiche sul territorio regionale, ma ha fornito anche un supporto empirico volto a favorire risposte di policy e salute pubblica efficaci.
A breve inizierà la seconda edizione dello studio, coinvolgendo i medesimi comuni della prima edizione, in modo da poter rilevare eventuali cambiamenti significativi nella prevalenza di gioco d’azzardo e nelle sue caratteristiche. Il Comune di Calcinaia era ed è tra quelli selezionati.
CNR-IFC effettuerà quindi un campionamento a sorte dei residenti del nostro territorio, sulla base del quale verranno inviati dei questionari per l’indagine. L’invio ai cittadini sorteggiati avverrà nel periodo che va da Giugno a Settembre e si potrà scegliere se compilare il questionario in forma cartacea oppure online.
In entrambi i casi il questionario è anonimo e anche per quanto riguarda il formato cartaceo, sarà possibile compilarlo e restituirlo al mittente senza oneri di spesa.
L’Ufficio Anagrafe ha già inviato una lista anagrafica dei residenti contenente alcune informazioni standard sulla base della quale CNR-IFC potrà operare la selezione del campione di soggetti che riceveranno il questionario GAPS.
Preghiamo naturalmente i cittadini chiamati a partecipare a questa indagine, utile per affrontare al meglio un fenomeno che può avere ripercussioni nella vita di tante famiglie, di farlo rispondendo coscienziosamente ai quesiti che verranno proposti.