Erano già balzate agli onori della cronaca solo poche settimane fa per aver conquistato il 1° posto nella fase provinciale del torneo, ma il favoloso quartetto di basket 3V3 dell’Istituto M. L. King di Calcinaia, non si è affatto accontentato del risultato raggiunto ed è andato a conquistare il secondo posto alla Festa Nazionale dello Sport di questa specialità.
Sulla Riviviera Teramana la squadra composta da Martina Pasqualetti, Olga Salvadori, Carlotta Cavallini e Eleonora Ruberti, ragazze di 13 e 12 anni, ha sfidato compagini provenienti da Sicilia, Friuli, Campania e Sardegna, vincendo 4 partite su 4 e classificandosi prima nel proprio girone.
Nella seconda fase le fab four di Calcinaia hanno affrontato altre 4 formazioni tra le migliori 10 d’Italia vincendo tutte e 4 le partite contro terzetti provenienti da Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Umbria. Con i 12 punti si sono qualificate quindi tra le prime 4 di 20 squadre rappresentative del torneo.
Poi hanno sconfitto in semifinale la rappresentativa marchigiana, vittoria che ha permesso al team sostenuto dai professori Nicoletta Murgiano e Matteo Baragatti Matteo di accedere alla finale contro una squadra rappresentativa del Veneto. La finale è stata molto combattuta. Le ragazze hanno dimostrato oltre alla tecnica sportiva e al fair play, tanta maturità nell’affrontare ogni step che le ha portate al raggiungimento di questo meraviglioso traguardo. Purtroppo il trionfo è sfumato, ma il secondo posto rappresenta un grandissimo risultato per la formazione calcinaiola che ha ricevuto il plauso anche di Sindaco e Giunta.
L’Amministrazione Comunale ha infatti mandato questo messaggio alle giovani atlete vice campioni nazionali 3v3:
“Carissime ragazze e cara prof.ssa Murgiano,
ci è pervenuta la notizia del grandissimo risultato che avete ottenuto. In attesa di poterci complimentare personalmente con ognuna di voi, inviamo questo semplice messaggio a nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale. Avete portato lustro sportivo al nostro istituto comprensivo ed al nostro comune con un eccellente risultato nazionale in una bella disciplina come è quella de basket.
Vi ringraziamo per la forza, il coraggio e la determinazione dimostrati durante tutto il torneo.
Complimenti!
Il Sindaco e la Giunta del Comune di Calcinaia