Erbacce, campi incolti, fossi…è il momento di pulire per rispettare il decoro, per garantire sicurezza!

La bella stagione ormai ha cominciato a riscaldare le nostre giornate e la vegetazione spontanea la fa da padrona sul territorio comunale in particolare su fossi e cigli stradali. Prima che diventi tutto troppo “bollente” è il caso di ricordare che è tuttora in vigore un provvedimento della Polizia Locale di Calcinaia, precisamente l’ordinanza N. 1 del Gennaio 2020 (che sostituisce la N. 24 del Giugno 2008) che intima ai proprietari di terreni in aree agricole e urbane, la pulizia e il mantenimento dei fossi, oltre che quella dei campi incolti.

Una misura ancor più restrittiva che si è resa necessaria per scongiurare pericoli legati alla sicurezza pubblica, ovvero per prevenire incendi e fenomeni di allagamento nel territorio comunale.

In particolar modo in questo periodo è fondamentale che i proprietari di case e fabbricati provvedano all’estirpazione dell’erba lungo tutto il fronte dell’immobile di loro proprietà e lungo i relativi muri di recinzione per tutta la loro lunghezza ed altezza proprio al fine di garantire il decoro e la salubrità dei centri abitati e degli edifici.

I proprietari sono tenuti pertanto ad intervenire secondo quanto disposto dall’ordinanza pubblicata in allegato a questa notizia.

Qua sotto anche un pratico vademecum per sapere come comportarsi.

Allegato Vademecum Fossi (1,18 MB)
Allegato ORDINANZA FOSSI E CAMPI (112,27 KB)