Due intense serate all’insegna della musica, dell’energia, della passione, del divertimento e anche del talento. Nello splendido scenario del Parco della Villa Comunale di Bientina, dopo gli scherzetti del meteo a maggio, si sono esibiti l’8 e il 9 Giugno, i cori degli Istituti Comprensivi della Valdera (e non solo).
In due distinte serata le emozionate ed emozionanti voci di bambine e bambini delle scuole di Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, S. Maria a Monte, Ponsacco, Pontedera (Gandhi, Curtatone e Montanara) e Volterra, hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo sonoro che ha coinvolto ed entusiasmato il folto pubblico presente che non ha lesinato applausi ed apprezzamenti.
Questo bella iniziativa che ha goduto della stimolante collaborazione tra la Zona Educativa della Valdera e quelle della Valdicecina e Valdarno, è stata realizzata nell’ambito del PEZ (Progetto Educativo Zonale) della Regione Toscana.
Un progetto dal grande valore educativo che ha letteralmente fatto sentire la passione con cui ragazze e ragazzi, accompagnati con amorevolezza da docenti e maestri di musica, hanno lavorato per mettere in scena una rassegna di assoluto spessore.
E attraverso questo evento si è riaffermata con forza la funzione formativa della scuola, un luogo in cui è possibile coltivare talenti, favorire inclusione e trasmettere saldi principi.