Una lettera arrivata prima dell’ultima campanella!

Si avvicina l’ultima campanella di questo anno scolastico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Calcinaia.

Sul registro elettronico di ogni classe delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo M. L. King è stata caricata una lettera firmata dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e dall’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli, il cui contenuto ci pare significativo condividere con tutti i cittadini (in età scolare e non).

 

Eccola:

 

Care ragazze e cari ragazzi,

con l’arrivo del mese di giugno, siamo giunti a un momento tanto atteso: le vacanze estive!

Mentre l’anno scolastico volge al termine, desideriamo rivolgervi gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia.

Vogliamo innanzitutto congratularci con voi, cari studenti, per l’impegno e la dedizione che avete dimostrato durante quest’anno scolastico. Avete imparato cose nuove e avete fatto tesoro di alcuni importanti insegnamenti: l’importanza dello studio, della condivisione, del confronto, del rispetto reciproco, dell’amicizia.

A fianco delle lezioni in classe con i vostri insegnanti – che ringraziamo – sono stati preziosi quei progetti e percorsi di studio tesi ad approfondire temi quali la legalità, la Costituzione, la tutela dell’ambiente, argomenti attuali e importanti per la crescita di ogni persona. Voi che sarete i cittadini di domani, già da oggi potete avere gli strumenti per rendere migliori i nostri spazi e la nostra comunità.

Siamo orgogliosi di ognuno di voi.

Vogliamo ringraziare anche i vostri genitori, che vi hanno sostenuto lungo il percorso scolastico e che hanno contribuito a creare un ambiente favorevole al vostro apprendimento.

Le vacanze estive sono un momento in cui avrete modo di rilassarvi, divertirvi e dedicare del tempo a voi stessi. Potrete ricaricare le energie, esplorare nuovi interessi e trascorrere del tempo con la vostra famiglia e con gli amici.

Auguriamo a tutti voi un’estate meravigliosa, ricca di momenti felici. Rilassatevi, divertitevi e tornate carichi di energia per affrontare il nuovo anno scolastico con entusiasmo.

A coloro che tra pochi giorni sosterranno gli esami facciamo il nostro in bocca al lupo, con l’auspicio che questa prova sia la prima di tante superate egregiamente.

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” diceva Eleanor Roosevelt e il nostro augurio è che siano proprio i vostri sogni a guidarvi nelle scelte che affronterete.

Buone vacanze a tutti!

Il Sindaco, Cristiano Alderigi, e l’Assessora all’Istruzione, Elisa Morelli