Una giornata davvero speciale che ha avuto come protagonista una scrittrice unica nel suo genere. Lo scorso 10 Giugno in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia, Iria Parlanti ha presentato il libro “La Sartoria della Solidarietà – Una storia cucita a mano” tra applausi scroscianti e testimonianze di puro affetto.
E’ stata una mattina davvero intensa cominciata con due ali di pubblico che hanno accolto l’arrivo di Iria in un tripudio di applausi. Ad introdurre l’incontro sono stati il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani che hanno ribadito nei loro interventi la centralità della figura di Iria sia nell’ambito della Sartoria della Solidarietà, sia in una comunità come la nostra per cui ha fatto molto e da cui si ha saputo farsi apprezzare e amare. Concetti ribaditi in ambito regionale anche da Simonetta Bessi, Presidente dell’Auser Toscana che coinvolge tutte le sartorie e promuove tante iniziative che favoriscono l’invecchiamento attivo.
Michele Quirici di Tagete Edizioni e Massimo Novi, curatore del volume e della collana “Memorie del ‘900”, hanno parlato più specificatamente del libro di Iria, della schiettezza dell’energia e della semplicità con cui l’autrice ha messo in riga un storia straordinaria in cui le vicende della Sartoria, si intrecciano con esperienze di vita personali.
Poi la parola è passata ad Iria Parlanti. Il suo intervento, come al solito, è stato appassionante, ma la contempo preciso, lucido, coinvolgente e non ha mancato di commuovere tante persone in platea. Ha raccontato da par suo l’idea e la genesi del libro, ma anche quello che contiene, senza dimenticare anche il fine con cui è stato pubblicato, ovvero raccogliere fondi da devolvere all’AIRC. Un’autentica ovazione ha accompagnato la conclusione del suo discorso. La sensazione è stata quella di un unico caloroso abbraccio con cui tutta la Sala Don Angelo Orsini ha voluto stringer idealmente Iria, Mauro e la sua famiglia. Le testimonianze che sono seguite hanno infatti dato dimostrazione di questo incondizionato affetto.
E anche la raccolta fondi ottenuta con la vendita dei libri ha ribadito questa stima e questo amore. In poche ore sono state infatti raccolte 1836 € che saranno devolute all’AIRC di Milano. I libri di iria sono comunque ancora a disposizione e si possono trovare in alcuni punti del territorio. Precisamente:
- All’edicola Mattiello, via Toscoromagnola, 214 (Fornacette)
- Alla sede dello SPI/CGIL, via dell’Argine, 1 (Fornacette)
- Alla sede dell’Auser, via Morandi, 1 (Fornacette)
- Alla sede dello SPI/CGIL, via Vittorio Emanuele, 15 (Calcinaia)
- Al Foto Studio Tintori, via Matteotti, 20 (Calcinaia)