Presso il Palazzo Comunale di Calcinaia, si è svolta questa mattina, Venerdì 23 Giugno, la conferenza stampa di presentazione di “Chiare, fresche… e dolci sere”, iniziativa che giungerà quest’anno alla ventiquattresima edizione.
A introdurre la conferenza è stato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi: “Giunta alla sua ventiquattresima edizione, anche questa estate “Chiare, fresche… e dolci sere” ci delizierà con un cartellone ricco e variegato che si dipanerà occupando tante serate del mese di luglio. La qualità degli eventi in programma è davvero alta e molti spettacoli si svolgeranno in luoghi caratteristici del nostro comune, che in tal modo saranno valorizzati come importanti punti di ritrovo, divertimento e socialità. Auspichiamo quindi che ci sia una partecipazione numerosa”.
Dopo l’introduzione del Sindaco, la parola è passata a Christian Ristori, Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, che ha illustrato e dettagliato il cartellone: “Per rendere più piacevoli le serate estive nei luoghi e nelle piazze più suggestivi del nostro comune abbiamo scelto di programmare per il ventiquattresimo anno consecutivo una serie di eventi e iniziative culturali. Spazieremo dalla musica classica a quella contemporanea e pop, dal teatro alle commedie musicali, con un cartellone ricco che si svolgerà nell’arco del mese di luglio e che ci auguriamo possa essere per tutti occasione di svago e di incontro. L’impegno nella realizzazione di questi numerosi eventi è stato molto e si è cercato di dare spazio sia ad artisti locali che internazionali”.
Il calendario di eventi si aprirà Sabato 1° Luglio con “Calcinaia e l’Arno: storia di due amanti”, una visita guidata gratuita alla scoperta del centro storico di Calcinaia condotta dalla guida Massimo Lenzi e promossa dall’Ufficio Turistico dell’Unione Valdera. Un appuntamento, questo, dedicato al secolare rapporto del nostro paese con il fiume.
Secondo appuntamento in ordine cronologico, Sabato 2 Luglio, piazza Indipendenza ospiterà la seconda edizione di “King Contest Show”, spettacolo i cui protagonisti saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo M. L. King. I ragazzi si esibiranno in canzoni, coreografie, esibizioni musicali, diretti magistralmente dalla docente Barbara Ambrosini.
Gli appuntamenti in piazza Indipendenza proseguiranno Mercoledì 5 Luglio con “Canzoni popolari”, una serata dedicata appunto alle canzoni della tradizione che saranno portate in scena dalla compagnia “Il Bruscelllo” di Castel Del Bosco.
Giovedì 6 Luglio si terrà per la prima volta uno spettacolo teatrale nella piazza antistante il nuovo Museo della Bicicletta “Manolo Baggiani”. Il tema di “Storia a pedali” – questo il titolo della commedia interpretata dal vulcanico attore e regista Andrea Kaemmerle – non poteva che essere quello del ciclismo.
Sabato 8 Luglio “Chiare, fresche… e dolci sere” si sposterà all’ombra del Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani”, dove Silvana Isolani dirigerà i propri allievi nello spettacolo “Cantando le Favole”, uno spettacolo teatrale per bambini, ma non solo.
““Cantando le favole” è una storia di cartoni animati e di fantasia, un viaggio tra le storie che ascoltavamo da bambini, dove proprio i più piccoli saranno protagonisti e aiuteranno gli adulti a ricordare e ritrovare quelle favole” ha specificato la regista.
La regia di Silvana Isolani sarà protagonista anche dell’ultimo appuntamento del cartellone, Lunedì 31 Luglio, in piazza Timisoara, a Fornacette: “”Silvelisangel’s” è uno spettacolo prevalentemente di musica dance anni ‘70, durante il quale interverranno anche ospiti d’eccezione. Data l’atmosfera disco un abbigliamento a tema non potrà che essere gradito” ha aggiunto l’artista.
Una particolare attenzione è data poi ai più piccoli, infatti Mercoledì 12 Luglio, in Piazza Timisoara a Fornacette, si terrà lo spettacolo della compagnia “Circusbandando” con il notissimo clown Paco Paquito che proporrà “Goccia a goccia”.
Tornano anche quest’anno gli appuntamenti inseriti anche nel Festival Sete Sòis Sete Luas, che collabora da anni con l’Amministrazione per l’organizzazione di mostre, concerti ed eventi culturali.
Venerdì 14 Luglio, alle ore 19, al Museo della Bicicletta “Manolo Baggiani” si svolgerà lo Spettacolo di bicicletta acrobatica dell’artista Yldor Llach: “Abbiamo pensato di dare avvio allo spettacolo nella fascia oraria antecedente la cena così da favorire la partecipazione delle famiglie, data la trasversalità dell’esibizione. Inoltre sarà possibile gustare delle buonissime tapas portoghesi” ha detto Maria Rolli di Sete Sòis Sete Luas prima di passare a raccontare anche gli altri appuntamenti con il Festival.
Lunedì 17 Luglio il suggestivo scenario della cappella di Santo Stefano in Sardina ospiterà il Concerto del Duo Ombligo, un duo che porta in scena vari generi musicali.
Mercoledì 19 Luglio sarà inaugurata, presso il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani” la mostra “Made in Terre Sainte” che avrà come tema quello della salvaguardia dell’ambiente, tema caro all’artista. La serata proseguirà con il concerto del gruppo Blimunda Sete Luas Ensemble.
Altra data dedicata a Sete Sòis Sete Luas, Giovedì 20 Luglio il Giardino dell’Istituto Cottolengo farà da cornice al Concerto del gruppo Maio 7Luas Band, “un modo” – ha aggiunto Maria Rolli – “di portare un po’ di musica anche a chi non può venire altrove ad ascoltarla”.
Facendo un passo indietro sul calendario, Sabato 15 Luglio tornerà uno dei classici appuntamenti dell’estate calcinaiola, il concerto inserito nel Festival Musicastrada che quest’anno propone il gruppo Hysterrae: “Per la tappa di Calcinaia proponiamo questo gruppo formato da quattro musiciste e un dj, che insieme restituiranno un mix musicale che porta con sé note elettroniche, mediterranee e anche iraniane, data la provenienza di una delle artiste. La musica sarà un elemento di unione. Il concerto si svolgerà alle 19.45, al tramonto, nella cornice di piazza Vilanova del Camì, in un’atmosfera suggestiva e a un orario che consentirà così al pubblico di assistere al concerto e poter poi lasciare la possibilità di vivere Calcinaia successivamente” ha spiegato Davide Mancini, che da anni anima e organizza il Festival Musicastrada, che, giunto alla sua ventiquattresima edizione, ha ricevuto un finanziamento triennale da parte del Ministero della Cultura, un riconoscimento di altissimo valore.
Domenica 16 luglio, invece, presso il Museo della Ceramica “Lodovico Coccapani”, si terrà un aperitivo in musica organizzato dall’Associazione Culturale Demetra, che proseguirà fino a sera e sarà allietato dalla musica del gruppo Duorigami.
Venerdì 21 Luglio, per il terzo anno consecutivo, sarà ospitata la rassegna di eventi teatrali “Dell’arte contagiosa”, dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con il Purgatorio, questa volta Marina Mariotti ripercorrerà ogni sera in una località diversa i canti del Paradiso e la prima tappa sarà proprio quella di Calcinaia, che si terrà presso il chiostro di Villa Montecchio.
Ancora a Villa Montecchio, la sera di Venerdì 28 Luglio, si svolgerà “Milonga Agra”, uno spettacolo danzante per la regia di Ornella Cantini, che porterà in scena ritmi e danze dell’America Latina.
L’assessore Ristori, dopo la presentazione del programma, ha ringraziato tutte le persone che consentono la realizzazione delle manifestazioni per poi lasciare la parola al Sindaco che ha premiato Elena Sorgato, vincitrice del contest fotografico indetto per scegliere lo scatto che fa da sfondo alla locandina di “Chiare, fresche… e dolci sere”. Elena Sorgato ha gentilmente concesso la sua splendida foto, che immortala un tramonto sul canale emissario a Fornacette.