Cielo terso e tanto caldo nella mattina di Sabato 12 Agosto con i raggi del sole ad illuminare Sant’Anna di Stazzema e le celebrazioni del 79° anniversario dell’eccidio a cui ha preso anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi.
“79 anni fa Sant’Anna di Stazzema – ricorda il primo cittadino – fu teatro di una tragedia disumana: cinquecentosessanta persone innocenti, tra le quali centotrenta bambini, furono uccise dalla furia nazifascista. Persone inermi, senza alcuna colpa, intere famiglie, uccise da nazisti e fascisti. Centinaia di corpi trucidati, bruciati, straziati. Storie spezzate da un’ideologia che ha cercato di annichilire la dignità umana. In questa ricorrenza onoriamo il ricordo di chi ha perso la vita nell’eccidio, affinché la memoria di questa strage non svanisca mai e siano preservati quei valori e quei diritti che ci consentono di essere un Paese libero”.
Era infatti il 12 Agosto del 1944, quando il villaggio, nonostante fosse stato dichiarato zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, fu luogo della spietata strage che vide, in poco più di tre ore, 560 persone massacrate.
La cerimonia è cominciata nella Piazza della Chiesa, dove autorità e delegazioni si sono ritrovate e hanno depositato le corone di fiori prima della celebrazione della S. Messa sul sagrato della chiesa.
A seguire, il corteo si è diretto al Monumero Ossario Sacrario tra due ali di gonfaloni provenienti dai più disparati comuni della Toscana. Ad aprire il corteo il labaro del Comune di Stazzema, poi quello della Regione, e dietro quello di tutti gli altri comuni tra cui il Comune di Calcinaia
La deposizione della Corona d’alloro e l’Inno del Silenzio hanno dato il via agli interventi delle autorità presenti, tra cui quello del Sindaco di Stazzena, Maurizio Verona a cui ha fatto seguito l’orazione ufficiale del Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Ha quindi preso parola il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna augurandosi che in occasione dell’80esimo anniversario dell’eccidio possa essere presente a Stazzema anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che comunque non ha fatto mancare il suo messaggio istituzionale per rendere omaggio a questa importante commemorazione “Sant’Anna di Stazzema è uno dei luoghi simbolo della tragedia della Seconda Guerra Mondiale in cui affondano le radici più profonde dei valori della Costituzione repubblicana”.