Valigie, bagagli e tanta voglia di incontrare i propri gemelli oltre confine. Tutto è pronto a Calcinaia per la partenza alla volta del Spagna, e in particolare per Vilanova del Camì, in occasione del tradizionale gemellaggio che ogni anno permette a moltissimi cittadini e cittadine di tutte le età di rinsaldare i legami di fratellanza e amicizia con il Comune gemello in terra spagnola.
Saranno oltre cinquanta gli abitanti di Calcinaia e Fornacette che insieme all’assessore al gemellaggio Flavio Tani, Venerdì 1 Settembre si metteranno in viaggio per raggiungere Vilanova in occasione dei giorni clou della storica festa locale, la Festa Major. Un’opportunità che consentirà anche un altro atteso incontro: quello con i gemelli francesi di Amilly, attesi in loco per il medesimo motivo.
Il gemellaggio, organizzato dal Comune di Calcinaia con il prezioso sostegno del Comitato di Gemellaggio, proseguirà fino a Domenica 3 Settembre, giorno in cui è previsto il rientro. Lo sport sarà uno dei protagonisti di questo scambio. Durante i festeggiamenti in terra catalana si esibiranno infatti le ragazze della squadra di pattinaggio del Gatto Verde Calcinaia che peraltro si sono messe in luce, proprio in questi giorni, nella 47esima Rassegna Nazionale “Memorial Sandro Balestri” di pattinaggio artistico a Misano sulla riviera adriatica.
I migliori auguri di buon gemellaggio vanno quindi a tutti i partenti che, accolti e ospitati dal Comune di Vilanova del Camì e da tutti i suoi abitanti, rinnoveranno non solo le amicizie personali strette in tanti anni di scambi, ma anche la solida unione con il Comune di Calcinaia e tutta la sua comunità.