Una carta di diritti riservata alle persone anziane che risiedono nel nostro territorio e che potrà essere davvero molto utile sia per richiedere o attivare servizi sia per avere sempre a portata di mano numeri da contattare in caso di bisogno.
A ideare questa semplice e pratica miniguida sono state l’Amministrazione Comunale di Calcinaia e le maggiori sigle sindacali dei pensionati che, nel percorso che li ha visti seduti insieme al Tavolo degli Anziani, hanno proposto e poi realizzato questa bella iniziativa.
Il vademecum è cartaceo, proprio per venire incontro alle esigenze della popolazione un po’ in su con gli anni che non ha buona dimestichezza con la tecnologia, e sarà distribuito capillarmente ad Ottobre insieme al Navicello, il periodico di informazione e cultura che arriva nella cassetta delle lettere di tutti i residenti del Comune di Calcinaia.
A presentare la Carta dei Diritti degli Anziani nel conrso della conferenza stampa che si è svolta la mattina di Venerdì 15 Settembre presso la Sala Consiliare del Municipio sono stati l’Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani e dei rappresentanti delle principali sigle sindacali, comprese quelle dei pensionati, ovvero Silvia Vezzosi della Segreteria della CGIL di Pisa, Cristina Vannini, CGIL Pisa, Cinzia Bogino e Anna Maria Fabbri, della SPI CGIL lega Bassa Valdera, Francesco Farnesi della FNP Cisl Pisa, Graziano Barsotti e Lando Ventavoli della UILP Pisa.
Il Vice Sindaco, Flavio Tani ha ricordato come “dietro questo semplice depliant ci sia comunque un lavoro importante nato proprio al Tavolo degli Anziani organizzato dall’Amministrazione Comunale con le organizzazioni sindacali. Il nostro Comune è stato il primo ad approvare la Carta dei Diritti della terza età e mi fa piacere sottolineare anche come sia molto attento alle politiche sociali, soprattutto in un momento in cui dal Governo non arrivano fondi. L’Amministrazione ha infatti investito risorse proprie, ad esempio, per finanziare il bando affitto per supportare anche alcuni anziani che hanno difficoltà a sostenere le spese per la propria casa. Abbiamo la sensibilità di seguire e non abbandonare nessuno”.
“Il volantino è il frutto della contrattazione sociale che abbiamo fatto con i Comuni – ha spiegato Francesco Farnesi della FNP CISL – una cosa semplice e di facile utilizzo. Abbiamo pensato ai servizi di cui gli anziani potevano avere necessità e come fare in modo che potesse arrivare e ed essere consultato in maniera pratica da tutti loro. Credo che il risultato sia più che buono”.
“Abbiamo iniziato questo percorso dopo la pandemia che ha messo in evidenza quali potessero essere le criticità delle persone anziane – ha spiegato Cinzia Bogino della SPI CGIL lega Bassa Valdera – soprattutto di quelle sole. Nel nostro territorio ci sono oltre 600 anziani soli, in gran parte donne, che in molti casi sono impossibilitate, senza un supporto adeguato, ad avere accesso ai servizi. Questa vuole essere una prima risposta alle loro esigenze”.
“Quello che presentiamo oggi è un prodotto, così ci piace definirlo, analogico – chiarisce Silvia Vezzosi della CGIL di Pisa – un supporto cartaceo che seppure in contro tendenza rispetto al mondo tecnologico in cui viviamo, è il risultato prezioso del rapporto tra CGIL CISL UIL e gli enti locali della provincia e in particolare della relazione che c’è con questo comune. Questo deve essere uno strumento pratico per orientarsi nel mondo dei servizi che, a volte, gli stessi anziani neppure sanno di poter trovare sul territorio. Mi auguro che questo lavoro di contrattazione sia valorizzato, possa proseguire e offrire nuove opportunità di dialogo. Ci sono molte cose che possiamo fare insieme. Vorrei poi sottolineare il supporto tecnico che la CGIL ha messo volentieri a disposizione di tutti, perché questo lavoro non sarebbe stato possibile senza la competenza di Cristina Vannini che ha realizzato graficamente questa brochure e che mi sento di ringraziare pubblicamente in questo consesso”.
La conferenza è stata chiusa dai brevi interventi di Graziano Barsotti e Lando Ventavoli della UILP che hanno ribadito la bontà della brochure e hanno spiegato di essere presenti a fare le veci di Marcello Casati che è la persona che ha effettivamente preso parte al Tavolo degli Anziani e collaborato alla realizzazione di questo significativo progetto.
La Carta dei Diritti della Terza verrà quindi consegnata in tutte le case del territorio insieme al prossimo numero de Il Navicello in uscita ad Ottobre.