Un mezzo ben evidente a tutti gli utenti della strada ha sostato nel pomeriggio di Giovedì 21 Settembre in Piazza Timisoara a Fornacette.
E’ quello che ha aiutato, grazie al supporto informativo degli agenti della PL, a promuovere la campagna di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile e sul corretto utilizzo di veicoli di nuova generazione quali monopattini e biciclette elettriche. Ma non solo.
Infatti il mezzo era anche adeguatamente equipaggiato sia per accertare che i velocipedi in uso non abbiano subito manomissioni, sia per monitorare lo stato di manutenzione dei veicoli circolanti attraverso l’uso del Centro di Revisione Mobile (CMR).
L’iniziativa, promossa dal Ministero dei Trasporti, rientra nella settimana dedicata al controllo su strada dei veicoli Commerciali e delle e-bike e ha coinvolto le pattuglie della Polizia Locale che affiancate da un team specializzato hanno attivato controlli tecnici-amministrativi su strada come sopra descritto.
L’occasione è stata propizia anche per informare la cittadinanza sulle gravi conseguenze, non solo sanzionatorie, che si configurano quando ci si pone alla guida di un veicolo manomesso e che pertanto risulti non più un semplice velocipede ma più propriamente un ciclomotore, con tutte le conseguenze del caso (obbligo del casco, dell’immatricolazione, dell’assicurazione, della patente per la conduzione del veicolo, ecc.).
L’ambizione è quella di rafforzare i controlli su strada concentrandoli anche sui veicoli elettrici, offrendo presidio anche sulle problematiche di viabilità proprie della rete urbana.