Sabato 7 Ottobre. Ore 9.30. Mattina assolata e tersa.
In questo bellissimo clima è cominciata la passeggiata ecologica organizzata dall’associazione Demetra. Partenza di fronte alla Chiesa Regina Pacis a Fornacette e poi il via ad una speciale ricerca.
Il volenteroso gruppo ambientalista si è messo infatti sulle tracce di rifiuti abbandonati lungo via delle Case Bianche. Tra questi anche il Vicesindaco, Flavio Tani e i consiglieri Giacomo Donati e Fabrizio Minichilli.
L’obbiettivo dell’associazione Demetra, come ha dichiarato più volte il giovane Presidente, Manuel Patta, rimane quello di sensibilizzare la nostra comunità ai temi ambientalisti della tutela del territorio e della valorizzazione delle risorse naturali.
Argomenti che stanno a cuore a tante ragazze e ragazzi a giudicare l’età dei componenti di questa associazione. Ai partecipanti sono stati forniti guanti e i dispositivi di sicurezza necessari per la pulizia.
E alla fine della mattina a giudicare dai molti sacchi di rifiuti raccolti, lo scopo della camminata è stato pienamente raggiunto: “ripulire” una parte Fornacette attraverso due percorsi differenti. Quello “Parchi”, che ha appunto attraversato i parchi delle Paperelle e della Collinetta, e il percorso che lungo l’intera pista ciclabile fino al Parco della Lucchesina.
Insomma una stupenda iniziativa che ha portato a racimolare un bottino di oggetti buttati che altrimenti sarebbero rimasti ad inquinare il nostro territorio. Ricordiamo che abbandonare rifiuti non solo contribuisce deturpare la natura, ma è anche un reato perseguibili sia attraverso una sanzione pecuniara, sia nei casi di abbandono più gravi anche penalmente.