Terzo appuntamento del mese del libro in programma Venerdì 20 Ottobre alle ore 18.00 con “Indomite” di Simona Friuli.
L’autrice ci trasporterà nei propri racconti, segnati dalle presenze costanti nella sua narrativa: un re, una regina e una figlia. Sono queste ultime, le vere protagoniste: soggette solo a se stesse e al richiamo del sangue, arse dall’eros ma libere dal giogo maschile o, al più, indocili spose o in procinto di diventarlo, comunque mai madri (le madri, se compaiono, hanno funzione marginale se non negativa: tutrici d’ordine, segregatrici, mercantesse, a volte, delle loro stesse figlie). Il maschile ha ruolo minimo nei racconti di Simona Friuli, è un intruso, violatore in fondo impotente, soggetto ai raggiri e ai desideri delle femmine.
Le storie raccontate dall’autrice affondano le proprie radici nella tradizione delle fiabe e sbocciano per mezzo della sua penna nella più nuova tradizione del raccontare femminile.
La presentazione dell’opera di Simona Friuli avrà inizio alle ore 18.00 di Venerdì 20 Ottobre nei locali della Biblioteca P. P. Pasolini di Calcinaia. L’autore sarà accompagnato dalla presenza e dagli interventi dell’Assessore alla Cultura, Christian Ristori.
Per ulteriori informazioni e per prenotarsi è sufficiente contattare lo 0587/265408.