“Acqua, aria, terra, fuoco”: questo il suggestivo titolo della mostra fotografica allestita presso i locali della Biblioteca Comunale “Pier Paolo Pasolini”, realizzata dall’Associazione Fotografica Fornacette.
Durante la mattina di Sabato 21 Ottobre, alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, del Vicesindaco, Flavio Tani, dell’Assessora all’Ambiente, Beatrice Ferrucci, e della Consigliera Comunale Michela Bernini, è stata inaugurata l’esposizione, visitabile fino al 29 Ottobre.
Questa collettiva si inserisce, oltre che nel contesto della “Festa del Fotoamatore”, anche nell’iniziativa che impegna la UIF (Unione Italiana Fotoamatori) su tutto il territorio nazionale, al fine di collaborare con la Fondazione CIMA nell’ambito del progetto Europeo H2020 denominato “i-Change”.
In questo progetto la fotografia è chiamata ad assumere il ruolo fondamentale di mezzo di comunicazione capace di coinvolgere la cittadinanza e di promuovere una partecipazione attiva sui temi del cambiamento climatico, dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. Ed è proprio per questo motivo che l’Associazione Fotografica Fornacette, nel seguire la traccia tematica dei “4 elementi” proposto dalla UIF ha cercato di realizzare immagini capaci di indurre negli osservatori qualche spunto di riflessione. Un tema ambizioso, quindi, quello che l’Associazione Fotografica Fornacette ha percorso mediante i propri scatti.