Presentato a Fornacette “Troppo neri”, libro di Saverio Tommasi

Sabato 28 Ottobre, nella Sala James Andreotti di Fornacette, l’autore Saverio Tommasi ha incontrato il pubblico per presentare il suo libro “Troppo Neri”, pubblicato recentemente da Feltrinelli.

Saverio Tommasi, fiorentino, si è diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, ha lavorato in teatro per quasi dieci anni ed è oggi giornalista di Fanpage.it, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero. Ha fondato l’associazione Sheep Italia, con la quale sostiene percorsi di recupero e coinvolge più di 6000 volontari.

L’autore affronta in “Troppo Neri” il tema dell’immigrazione da una particolare prospettiva che porta il lettore in un viaggio attraverso le storie di migranti. Le pagine del libro svelano il lato umano di queste storie spesso drammatiche, ma sempre intrise di vita e speranza.

Alla presentazione è intervenuto anche Francesco Malavolta, fotogiornalista impegnato da oltre vent’anni nella documentazione dei flussi migratori che interessano il nostro continente. Da anni collabora con la Comunità Europea, varie agenzie di stampa internazionale come Associated Press, nonché organizzazioni internazionali quali UNHCR e OIM. Le sue intense fotografie accompagnano le storie raccontate da Saverio Tommasi dando loro una dimensione visiva e tangibile.

Autore e fotografo durante la presentazione hanno risposto alle sollecitazioni di Lisa Dei, moderatrice dell’iniziativa, che ha portato spunti di riflessione su cui i due hanno potuto raccontare storie e aneddoti. Una seconda parte della serata ha visto la spiegazione alla paltea presente di alcuni racconti contenuti nel libro e di esperienze vissute da Saverio Tommasi e Francesco Malavolta, proprio a partire dalle fotografie di quest’ultimo.

In apertuta, è intervenuto il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha introdotto la presentazione sottolineando come il ruolo delle istituzioni sia spesso concretamente rivolto ad abbattere ingiustizie e disuguaglianze a fronte di episodi di odio e razzismo che talvolta possono ancora manifestarsi all’interno della comunità nei confronti di alcune persone.

All’iniziativa hanno partecipato anche il Vicesindaco, Flavio Tani, l’Assessora all’Istruzione e alle Politiche Giovanili, Elisa Morelli, e la Consigliera Michela Bernini.

A cocnlusione, mentre si è svolto un firmacopie con l’autore, i presenti hanno potuto godere di un apericena offerto.