Quella di Sabato 11 Novembre è stata un’avvincente giornata di cinema innovativo, intrigante e…corto! Si è chiusa infatti proprio sabato scorso l’Ottava Edizione dello SmallMovie Festival di Calcinaia che ha portato, come ogni anno, in Sala Don Angelo Orsini tanti cortometraggi che sono stati apprezzati dal pubblico presente in platea e visionati fotogramma dopo fotogramma da una giuria di esperti del settore che ha distribuito tutti i premi in palio.
La rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Metrovideo in collaborazione con il Comune di Calcinaia, come sempre condotta dallo spumeggiante Giacomo Lucarini, ha visto l’affermazione nella sezione short di “Rimane il vento” di Rocco Sestito, un corto che ha affrontato in maniera realista e per niente banale il tema delle morti sul lavoro.
La vittoria nella sezione Under35 è invece andata al cortometraggio “Agosto in pelliccia” di Alessandro Rocca, un cortometraggio disturbato e disturbante su un particolare compleanno festeggiato nella periferia romana da personaggi molto ben caratterizzati.
Tanto che proprio uno dei protagonisti del corto, per la precisione, Nicolò Sala si è aggiudicato anche il premio di Migliore Attore della rassegna.
La targa per la migliore interpretazione femminile invece è andata ex aequo all’inscindibile duo Luisa De Santis e Dora Romano, magnifiche protagoniste del corto Last Party (L’ultima festa).
La giuria ha poi voluto premiare anche Vito Frangione per la splendida fotografia del corto SIR.
Particolarmente soddisfatti per la perfetta riuscita della serata, gli organizzatori del festival Simone Lagi e il regista calcinaiolo Francesco Picone dell’Associazione Metrovideo che non sono stati parchi di complimenti:
“Ringraziamo il Comune di Calcinaia – esordiscono i rappresentanti dell’associazione Metrovideo – perché crede in questo Festival, dedicato al cinema indipendente internazionale e ai giovani registi, fin dalla sua nascita. Un ringraziamento particolare anche alla nostra giuria, composta dalla giornalista Laura Martini e dai critici e giornalisti Gianluca Pelleschi e Real Montecucco, che hanno messo a disposizione tempo e competenze per scegliere accuratamente le opere migliori da premiare”.
A portare i saluti dell’Amministrazione Comunale di Calcinaia è stato stavolta il Consigliere Attilio Menicucci che ha sottolineato come il Festival sia ormai un appuntamento rituale nel nostro territorio e offra una vetrina importante a giovani registi emergenti. Il consigliere ha inoltre espresso la sua soddisfazione per la presenza di opere di indubbio valore che rendono onore all’arte della pellicola.
“Con questa iniziativa il nostro Comune intende dare un’occasione di crescita e visibilità ai giovani registi di tutto il mondo che si affacciano alle porte di questo complesso mestiere, ma anche l’opportunità ai giovani del nostro territorio di entrare in contatto con il genere del cortometraggio e con il panorama del cinema indipendente internazionale”.